L'Ance ha pubblicato il suo osservatorio sul mattone e racconta una ripresa sempre più solida per il settore immobiliare: il 2015 si chiuderà con 440mila compravendite e le previsioni per il 2016 prevedono un'ulteriore crescita. Stando anche ai dati sui mutui, il capitolo crisi sembra proprio archiviato. continua a leggere »
Arrivano finalmente buone notizie per il settore dell'edilizia; nei primi nove mesi del 2015 il trend positivo evidenziato già altre volte continua ad essere confermato e nel terzo trimestre dell'anno i fallimenti o le liquidazioni volontarie si sono ridotte del 10%. continua a leggere »
A Venezia, in un angolino a pochi passi dal Guggenheim, è in vendita l'immobile che appartenne e fu ristrutturato da Susanna Agnelli, passato poi di mano al conte Givenchy, lo stilista francese dell'omonima casa di moda. Un gioiello d'arte e gusto che conserva perfettamente le tracce dei due illustri ex proprietari. Rimane segreta la cifra richiesta per l'affare. continua a leggere »
L'Osservatorio sul Credito al Dettaglio di Crif, Prometeia ed Assofin traccia un quadro finalmente più roseo della situazione creditizia italiana. I mutui ripartono e, ovviamente, anche il mercato immobiliare ne gode. Buone le previsioni anche per il biennio 2016-2017. continua a leggere »
E' stata messa in vendita la villa dove la leggenda del pugilato, Muhammad Alì, visse con la sua famiglia negli anni più significativi della sua carriera. 650 metri quadri costruiti negli anni '60 su 1,5 acri di terreno: la leggendaria abitazione è sul mercato per 750.000 dollari, necessitando di alcuni lavori di ristrutturazione. Nel prezzo è incluso il lampadario di cristallo originale, appartenuto alla famiglia del campione. continua a leggere »
Nei giorni in cui il mondo non parla che delle avventure interstellari del nuovo episodio di Star Wars, a Strasburgo è stata presentata SHEE, il prototipo di una capsula adatta ad ambienti estremi. Il progetto punta a far divenire questa singolare abitazione la casa dei partecipanti all'esperimento di vita umana su Marte. 18 metri quadrati condivisibili in due: per la vita extraterrestre bisogna essere pronti ad accontentarsi del minimo indispensabile. continua a leggere »
È stato reso operativo un provvedimento che potrebbe rivelarsi strategico per la ripresa del mercato degli investimenti immobiliari: arriva infatti la deduzione IRPEF del 20% sul prezzo degli appartamenti acquistati (o ristrutturati o costruiti ex novo) per metterli a reddito attraverso la locazione. continua a leggere »
Nuova vita per le case cantoniere italiane. Anas, Mibact, Agenzia del Demanio e Mit hanno trovato un accordo volto alla loro ristrutturazione e riconversione in strutture a supporto del turismo alternativo e culturale sulle vie secondarie della Penisola. continua a leggere »
Dagli anni '60 a oggi i media, le serie TV e fortunate pellicole hanno fatto non solo la storia della moda, ma anche quella della casa: in occasione dei suoi dieci anni, Immobiliare.it ha intrapreso un viaggio attraverso i cambiamenti dei nostri immobili dovuti all'influenza dei modelli mediatici. Da Flashdance a Masterchef, ecco come sono cambiati i desideri abitativi degli italiani. continua a leggere »
Con un emendamento alla Legge di Stabilità, il Governo ha allargato anche ai privati l'opportunità di ricorrere al leasing immobiliare. A che cosa corrisponde, nel concreto, questo termine fino ad oggi noto solo per il comparto automobilistico? Quali sono i suoi vantaggi? continua a leggere »