Per chi è in fase di ristrutturazione sono molteplici le agevolazioni che l’ultima legge di bilancio ha prorogato fino al 31 dicembre 2022. Rimangono gli sgravi fiscali al 50% per i lavori di casa, il bonus mobili (che con differenti modalità continua fino al 2024) e, sotto il più ampio ombrello del così detto ecobonus,… Continue reading Bonus tende da sole e zanzariere 2022: come funziona L'articolo Bonus tende da sole e zanzariere 2022: come funziona sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Quali soggetti hanno diritto di ottenere il riconoscimento dello sgravio fiscale legato alle ristrutturazioni che, con legge del 7 dicembre 2016, è stato rinnovato anche per il 2017? Di certo i proprietari, ma anche altre figure come i nudi proprietari. Ecco qualche informazione a riguardo. continua a leggere »
È stato reso operativo un provvedimento che potrebbe rivelarsi strategico per la ripresa del mercato degli investimenti immobiliari: arriva infatti la deduzione IRPEF del 20% sul prezzo degli appartamenti acquistati (o ristrutturati o costruiti ex novo) per metterli a reddito attraverso la locazione. continua a leggere »
Il Governo ha messo online un nuovo sito dove trovare tutte le normative legate al mondo della casa introdotte dal decreto Sblocca Italia. Sgravi, tabelle del risparmio possibile, interventi consentiti e normative di riferimento continua a leggere »
La Gazzetta ufficiale del 28 marzo scorso ha reso operativo il Decreto legge numero 47, dal titolo alquanto emblematico: “Misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015”. Tra le diverse novità la più importante in merito al settore casa, senza dubbio, è l’abbassamento del 10% della cedolare secca sui contratti di locazione abitativa. Cosa cambia per i proprietari? E soprattutto, a chi conviene passare a questo regime e per chi resta più conveniente il pagamento ordinario dell’Irpef? Proviamo a capirci di più. continua a leggere »
Ristrutturare casa? É possibile grazie alle detrazioni fiscali 2014 approvate dallo stato. Per tutto il 2014 sarà infatti possibile usufruire di agevolazioni fiscali per lavori di ristrutturazione che riguardano l’edilizia, riqualificazioni energetiche e l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici. E’ possibile usufruire infatti della detrazione d’imposta Irpef pari al 36% e, per le spese […] continua a leggere »
Piano casa 2014: con canoni concordati sgravi su Irpef e Irap per i costruttori Il decreto legge che contiene il Piano casa e che sarà all’esame dei Consiglio dei ministri di domani prevederà sgravi su Irap e Irpef per i costruttori che affittano alloggi popolari a canone concordato. “I redditi derivanti [...] continua a leggere »
Continuano le agevolazioni fiscali per chi desidera ristrutturare casa o provvederne alla manutenzione. E’ possibile usufruire delle detrazioni per le spese di ristrutturazioni fino al 2015. Nel 2016 torneranno a regime standard. Chi sostiene spese per i lavori di ristrutturazione edilizia può fruire della detrazione d’imposta Irpef pari al 36%. Per le spese sostenute [...] continua a leggere »
Il Rapporto del Dipartimento delle Finanze sulle entrate tributarie e contributive incassate nel periodo gennaio-luglio 2013 ne chiarisce il valore. Secondo l’ultimo Rapporto redatto in base alle rilevazioni gennaio-luglio 2013, nei primi sette mesi 2013 le entrate tributarie e contributive hanno fatto incassare 4.748 milioni di euro in più del 2012 [...] continua a leggere »
Molti Comuni rincarano l’addizionale Irpef per compensare l’abolizione Imu prima casa 2013, imponendo un’aliquota massima senza nessuna esenzione. Dopo il taglio IMU 2013 per la prima casa, per far quadrare i conti quasi 2mila Comuni italiani hanno deciso di aumentare gli altri tributi locali, cominciando dalle addizionali Irpef. In 267 [...] continua a leggere »