Il Rapporto del Dipartimento delle Finanze sulle entrate tributarie e contributive incassate nel periodo gennaio-luglio 2013 ne chiarisce il valore. Secondo l’ultimo Rapporto redatto in base alle rilevazioni gennaio-luglio 2013, nei primi sette mesi 2013 le entrate tributarie e contributive hanno fatto incassare 4.748 milioni di euro in più del 2012 [...] continua a leggere »
Chi non ha pagato l’Imu nei termini stabiliti deve fare i conti con interessi e multe. Il tasso legale di mora è pari al 2,5% per ogni giorno di ritardo. Sanzioni da record per chi non ha pagato l’Imu nei termini stabiliti: piovono interessi e multe per ogni giorno di pagamento [...] continua a leggere »
Per gli immobili impiegati solo in parte nel no profit, il conguaglio dell’imposta per il 2013 potrà essere effettuato insieme al versamento dell’acconto 2014. Con la Risoluzione n.7/Df del 5 giugno 2013 il Dipartimento delle Finanze del Mef (Ministero dellEconomia e delle Finanze) fornisce alcune precisazioni sui prossimi adempimenti Imu allo [...] continua a leggere »
Il Dl 21/05/2013, n.54 sospende il versamento della prima rata Imu su abitazione principale, terreni e fabbricati rurali. Come sapere se si hanno i requisiti. Premettiamo che quella prevista dal decreto legge citato è una moratoria di carattere provvisorio, dal momento che entro la fine di agosto dovrebbe essere varata una [...] continua a leggere »
Ricordiamo ai lettori le nuove scadenze per le dichiarazioni e le aliquote Imu 2013 stabilite dal Ministero delle Finanze. Ne abbiamo parlato in un articolo precedente, ma è utile qualche ulteriore precisazione. Il Ministero delle Finanze, infatti, ha fornito ulteriori indicazioni sulla prima rata Imu 2013, da pagare [...] continua a leggere »