Ci hanno pensato Nomisma e Istat a portare alla luce l'inizio della tanto attesa ripresa dell'edilizia. Da un lato crescono gli investimenti nelle riqualificazioni e, finalmente, il settore torna a crescere, stando ai numeri sugli ultimi due mesi del 2015; dall'altro risultano in aumento anche i salari degli occupati che in un anno sono cresciuti dell'1,5%. continua a leggere »
C’è un piccolo comune toscano dove è possibile comprare casa al costo di un caffè: un euro. La notizia potrà sorprendere i più, ma è assolutamente vera: a diffonderla è stato il quotidiano Il Giornale, che ha pubblicato un approfondimento su Montieri, piccolo borgo medievale in provincia di Grosseto con circa 1.300 abitanti e un grosso problema, quello del deterioramento di parte del suo patrimonio immobiliare. continua a leggere »
Secondo un'analisi di Tecnocasa, dal 1998 al primo semestre 2015 gli immobili italiani hanno visto aumentare il loro valore, soprattutto se si parla di grandi città, dove si è registrata una crescita del 38,7%. Il primato spetta a Roma; ma negli anni della crisi a tenere meglio sono state Milano e Firenze. L'aumento dei prezzi si ridimensiona se si parla di capoluoghi di provincia e hinterland. continua a leggere »
Entro la fine del 2016 diventerà obbligatorio in tutta Italia l’obbligo di installare le valvole termostatiche in tutti gli immobili: una misura volta a razionalizzare i consumi e a ridurre il più possibile gli sprechi energetici. Il portale ProntoPro.it ha provato a quantificare la spesa media per le installazioni, scoprendo che i costi non sono assolutamente omogenei sul territorio nazionale, ma oscillano in misura significativa. continua a leggere »
È Vienna la città contraddistinta dalla miglior qualità della vita di tutto il mondo: la capitale austriaca batte Zurigo e Auckland, in Nuova Zelanda, rispettivamente seconda e terza nella classifica diffusa in questi giorni dalla società di consulenza globale Mercer. continua a leggere »
Che le star di Hollywood siano spesso anche degli attenti investitori immobiliari è cosa nota: spessissimo Immobiliare.it vi racconta degli acquisti e delle vendite fatte dalle celebrità, ma quali sono stati i protagonisti più significativi dell'ultimo decennio, in termini di volumi complessivi delle transazioni? Scopriamolo assieme. continua a leggere »
È in vendita la casa d’infanzia di Jackson Pollock, uno degli artisti più importanti del Ventesimo secolo e uno dei principali rappresentanti dell'Espressionismo astratto (action painting). continua a leggere »
Il Consiglio dei Ministri discuterà a breve le nuove regole per gli appalti edili e per la gestione delle lobby. La direzione verso una maggiore trasparenza sarà intrapresa insieme all'Autorità Anti Corruzione di Raffaele Cantone, che giudicherà con bollini qualità amministrazioni ed imprese in base alla loro virtuosità. continua a leggere »
Continua a crescere il numero delle opere incompiute in Italia, arrivate, nel 2014, a poco meno di 900. Numericamente il record dei cantieri aperti e abbandonati spetta alla Sicilia, ma lo spreco maggiore di denaro è a pochi chilometri da Roma. continua a leggere »
Negli scorsi giorni il presidente della Regione Toscana ha dichiarato di voler procedere ad una verifica dell’esistenza di eventuali compratori per l’imponente patrimonio di Regione e Sistema Sanitario al momento inutilizzato: ma subito si sono scatenate le proteste. continua a leggere »