Focus sul mercato immobiliare: approvato il Documento conclusivo dell’indagine conoscitiva Nel Documento approvato dalla Commissione Ambiente della Camera dei Deputati vengono ripercorsi il programma e gli obiettivi dell’indagine e i principali elementi emersi dal ciclo delle audizioni svolte In particolare, nel corso delle audizioni è stato evidenziato l’impatto negativo che la crisi economica internazionale ha [...] continua a leggere »
Aggiornamento normativo regionale per il settore delle costruzioni Tra i provvedimenti inseriti quelli di maggior rilievo sono i seguenti: Sicilia (Decreto Ass. 7 luglio 2010 ”Definizione delle caratteristiche tecniche costruttive per gli interventi di bioedilizia di cui all’art. 3 LR 6/2010” – BUR n. 33 del 23/7/2010). Il decreto definisce le caratteristiche tecniche costruttive per gli [...] continua a leggere »
A Cersaie un incontro nell’ambito del ciclo ”Costruire, abitare, pensare”: ”Dalle sfide economiche alle sfide ecologiche” Si fa strada nel mondo accademico e nel tessuto produttivo la consapevolezza per cui lo sviluppo economico e il rispetto dell’ambiente sono concetti sinonimi, con inevitabili ricadute sulla società e sull’ecosistema in senso lato. Se ne parla a [...] continua a leggere »
Bellissimi e ricercati, nel loro impatto naturale, i mobili creati dal Rosembaum Office: lo studio di Marcelo Rosembaum. Una nuova linea chiamata “Caruaru Collection” che si ispira[...] continua a leggere »
Più che minimale, è ridotta proprio ai ‘minimi termini’ questa “Slybox”: cassettiera progettata dal forniture designer e architetto giapponese Keiji Ashizawa.[...] continua a leggere »
Evento, incontro ”Hotel ed efficienza energetica” 2 ottobre – ore 9.30 Galleria dell’Architettura Cersaie – Bologna È l’era dell’hotel a emissioni zero. L’efficienza energetica degli edifici è un tema sempre più importante per l’edilizia in generale e per le strutture ricettive in particolare. Questione di immagine, per una clientela sempre più sensibile ed esigente, ma soprattutto una questione [...] continua a leggere »
Una delle tendenze del design contemporaneo (tendenza che però vede le sue origini nei maestri dei decenni precedenti) è quella di rendere interattiva l’esperienza[...] continua a leggere »
Potrebbe rientrare in un’apposita categoria di oggetti la cui funzione d’uso esclude qualunque altro orpello legato al design. Invece questa “Solo”,[...] continua a leggere »
Case in Italia, cresce il budget degli stranieri Sale la quota per l’acquisto di un immobile nel nostro Paese da parte di stranieri Gli stranieri vogliono investire sulle case nel nostro Paese e per farlo aumentano la loro disponibilità economica. Questo è il dato rilevato dalle analisi effettuate da Gate-Away.com, il portale di annunci immobiliari verso l’estero [...] continua a leggere »
Piccole e divertenti, le sedie presentate dal designer israeliano Elad Ozeri alla scorsa edizione del ICFF (International Contemporary Furniture Fair). Elefante e giraffa per altrettante sedute che[...] continua a leggere »