Architetture incomprese, rinnegate, scomparse o semplicemente dimenticate. In vendita fino al 7 giugno sulla piattaforma Prima o Mai, il libro Forgotten Architecture è il frutto di una curiosità individuale che si è trasformata in esperienza collettiva sui social. E successivamente in una pubblicazione cartacea. A cura di Bianca Felicori, il volume raccoglie e cataloga alcuni… Continue reading Non ti scordar di me: le architetture dimenticate da riscoprire in un libro L'articolo Non ti scordar di me: le architetture dimenticate da riscoprire in un libro sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
A giugno torna il Far – Festival dell’Architettura di Roma, per la prima volta diffuso fra i quartieri, nove giorni di eventi per ridisegnare il futuro della Capitale. La kermesse[...] continua a leggere »
Secondo l’Ance, Associazione Nazionale Costruttori Edili, migliaia di famiglie e imprese sono col fiato sospeso per capire che fine farà una misura rinnovata dal Governo, ma oggetto di continui ripensamenti[...] continua a leggere »
Nel 1992 l’uragano Andrew colpì la Florida Meridionale e il sudovest della Louisiana provocando ingenti danni. L’architetto William Lane, trasferitosi da poco a Miami Beach, fu spettatore di quell’evento così catastrofico e decise di dare il suo contributo nel tentativo di recuperare la costa devastata, privata delle sue storiche torrette di salvataggio. Nel 1995 ne… Continue reading A Miami Beach, le torrette di salvataggio sono opere d’arte L'articolo A Miami Beach, le torrette di salvataggio sono opere d’arte sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
L’architetto, specialista di sostenibilità e circolarità, è l’autore dell’installazione del Salone dedicata al futuro dell’abitare. L'articolo Design with Nature, il futuro dell’abitare secondo Mario Cucinella per il Salone del Mobile.Milano proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Su Casa.it è in vendita Villa Marmont, opera dell’architetto e designer Gio Ponti, meravigliosa abitazione con 18000 metri quadrati di terreno. Villa Marmont si trova a Cervignano d’Adda, a pochi[...] continua a leggere »
Aprono per la prima volta al pubblico dopo 500 anni le Procuratie Vecchie di Venezia, l’edificio che chiude un lato di Piazza San Marco, quello che va dalla Torre dell’Orologio al Museo Correr. Un edificio realizzato da Sansovino a partire dal 1500 e acquistato, pezzo dopo pezzo, dal Gruppo Generali, a partire dalla fine del… Continue reading Le Procuratie Vecchie, aperte al pubblico per la prima volta dopo 500 anni L'articolo Le Procuratie Vecchie, aperte al pubblico per la prima volta dopo 500 anni sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
La nuova frontiera della progettazione consapevole è quella del parco giochi. Spazi pubblici a misura di bambino – ma pronti ad accogliere anche adulti e adolescenti – sono interessanti occasioni di formazione, connessione e sensibilizzazione su temi importanti. Un tempo semplici giardinetti corredati da scivoli e altalene, oggi i cosiddetti playgrond si concentrano sempre più… Continue reading Il parco giochi riscopre il design L'articolo Il parco giochi riscopre il design sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Attraverso la mente e le mani di Paolo Soleri (Torino, 1919 – Cosanti, 2013) scivolarono progetti architettonici, urbanistici e scultorei, “figli dei fiori” e di un’utopia New Age oggi quasi dimenticata. Visionario a detta di molti, figura controversa a detta di altri – complici alcune recenti rivelazioni sulla sua vita privata – fu portatore sano di un flow joyciano… Continue reading Arcosanti, passato e futuro di una città ideale L'articolo Arcosanti, passato e futuro di una città ideale sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Da oggi 1 aprile 2022 è operativo il nuovo portale dove trasmettere all’ENEA i dati sugli interventi di efficienza energetica con fine lavori nel 2022 che possono beneficiare delle detrazioni[...] continua a leggere »