Situate presso il distretto residenziale di Maggiolina, una delle prime “città-giardino” d’Italia, le case igloo costruite nel 1946 dall’ingegnere Mario Cavallè rientrano di diritto fra le opere architettoniche più insolite della città di Milano. Queste abitazioni minime a pianta circolare vennero realizzate per offrire un alloggio temporaneo agli sfollati del secondo dopoguerra: un’emergenza che richiedeva tempi di costruzione davvero molto… Continue reading Case igloo a Milano, tra architettura e sperimentazione L'articolo Case igloo a Milano, tra architettura e sperimentazione sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Non capita spesso di poter disegnare un intero appartamento su misura, in totale libertà. «Quasi mai», conferma l’architetto Pietro Pusceddu, a capo di Nonestudio, ... L'articolo Arredi come isole per un appartamento su misura sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Affettuosamente chiamato “Pirellone” dai milanesi, con i suoi 127,10 metri di altezza inaugurati il 4 aprile del 1960, il grattacielo Pirelli è stato l’edificio simbolo del ... L'articolo Così Milano festeggia i 60 anni del Pirellone sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Sono passati esattamente 90 anni da quando, il 20 maggio 1930, il Planetario di Milano aprì per la prima volta al pubblico. Situato all’interno ... L'articolo Il Planetario di Milano compie 90 anni: 10 fatti poco noti sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Cosa resterà di questi Anni 10? Saranno ricordati come il decennio di Zaha Hadid, l’architetta anglo-irachena scomparsa nel 2016? Pensiamo che solo in Italia lo studio londinese ... L'articolo 2010-2019: le architetture del decennio sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Inaugurato oggi a Milano alla presenza del presidente Mattarella il nuovo campus Bocconi progettato da Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa dello studio giapponese SANAA. L’intervento complessivo, che ... L'articolo Milano: inaugura il nuovo campus Bocconi sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Due edifici di altezza diversa connessi da una copertura arcuata sostenuta da un colonnato, quasi un un grande portale di accesso che andrà a incorniciare i ... L'articolo Milano: ecco come sarà CityLife nel 2023 sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Due edifici di altezza diversa connessi da una copertura arcuata sostenuta da un colonnato, quasi un grande portale di accesso che andrà a incorniciare i ... L'articolo Milano: ecco come sarà CityLife nel 2023 sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Altissimo, storto (per via del suo andamento tortile), bello e vincente. Il grattacielo disegnato dall’archistar Zaha Hadid dall’aprile 2018 domina il quartiere Portello a ... L'articolo Lo Storto di City Life si aggiudica un premio di architettura sembra essere il primo su Living. continua a leggere »