Obbligazioni condominiali superabile la parziarietà Le Sezioni unite della Cassazione hanno stabilito (sent. n. 9148/’08) che le obbligazioni assunte nell’interesse del condominio fanno capo ai singoli condòmini, in proporzione alle quote millesimali dei singoli condòmini Ma, a parte le critiche sollevate in dottrina, la sentenza è già stata formalmente contestata (per così dire) anche in sede giurisprudenziale. [...] continua a leggere »
Scadenze fiscali: ultimi giorni per il pagamento del saldo Ici Su Internet Guida pratica e programma per il calcolo on-line Entro giovedì prossimo, 16 dicembre (salvo differenti termini stabiliti dai Comuni), deve essere effettuato il versamento della seconda rata dell’imposta comunale sugli immobili dovuta per il 2010. Lo ricorda la Confedilizia, segnalando che sul proprio sito Internet [...] continua a leggere »
Mercato immobiliare, studenti universitari e locazioni Nel primo semestre del 2010 il mercato delle locazioni ha segnalato una riduzione dei canoni dello 0,4% per i bilocali e dello 0,2% per i trilocali. Nelle grandi città la diminuzione è stata dello 0,3% per i bilocali e dello 0,4% per trilocali Le locazioni a studenti rappresentano una buona parte [...] continua a leggere »
Assocond Conafi informa: sgradito pacco natalizio a migliaia di famiglie milanesi Amministratore di condomini milanese fugge con 7-8 milioni di euro in un paese dell’America del Sud. Sono i soldi per la gestione delle spese di un bel numero di condomini, si parla tra gli 80 e i 100 (più di 2000 le famiglie coinvolte), in [...] continua a leggere »
Mercato immobiliare, le famiglie puntano ancora sulla casa Dopo la fase di ridimensionamento del mercato immobiliare, rileva un’indagine Censis, riprende quota la fiducia delle famiglie nell’investimento nella casa (preferito dal 22,7% degli italiani), tanto da far prevedere per il 2010 un aumento delle compravendite L’inossidabile fiducia delle famiglie nell’investimento immobiliare non è cambiata. Dopo il lungo [...] continua a leggere »
La professione dell’Agente Immobiliare alla luce della direttiva EN15733 Quale sarà nei prossimi anni il ruolo degli agenti immobiliari alla luce della direttiva europea EN15733 e quali le ricadute sul mercato immobiliare? Se ne parlerà il prossimo 11 Dicembre 2010 nel corso di un Convegno promosso a Tirrenia dal Collegio Fiaip Pisa e da Pisa [...] continua a leggere »
News Condominio: i debiti condominiali, riaffermata la solidarietà ”La responsabilità dei condomini per le obbligazioni assunte dal condominio ha natura solidale per cui ogni condomino è tenuto verso i terzi all’adempimento per l’intero della prestazione dovuta, liberando con l’adempimento tutti gli altri condomini condebitori nei cui confronti ha diritto di regresso” Così ha stabilito la Corte di [...] continua a leggere »
Efficienza energetica, i risultati dello Studio presentato da AzzeroCO2 Interventi su edilizia, impianti, illuminazione e veicoli, vantaggi economici e riduzione delle emissioni dei gas serra Lo Studio presentato a Roma di recente dimostra come per l’Italia sia a portata di mano il raggiungimento degli obiettivi fissati dall’UE al 2020, e che alzare il target da -20 a [...] continua a leggere »
News Ance, Federalismo fiscale municipale Lo scorso 22 novembre l’Ance è stata audita presso la Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, in sede congiunta con la Commissione V (Bilancio, Tesoro e Programmazione) della Camera, in merito all’esame dello Schema di Decreto Legislativo in materia di federalismo fiscale municipale (atto Senato n.292) Come noto, in attuazione [...] continua a leggere »
L’acquisto di un immobile pignorato dopo la trascrizione del pignoramento Cass. civ., sez. III, 28 giugno 2010, n. 15400 Nel caso di acquisto di un immobile dopo la trascrizione del pignoramento sullo stesso immobile - quindi con atto inopponibile ai creditori pignoranti ed intervenuti – l’acquirente non può intervenire neppure in via adesiva nell’espropriazione forzata, né [...] continua a leggere »