Casa e Fisco. Sugli immobili 43 mld di euro di tasse continua a leggere »
Capacità giuridica e locazione, problemi urgentiCome Confedilizia richiamiamo da tempo l' attenzione sulla necessità di attribuire al condominio la capacità giuridicaUna misura che consentirebbe al condominio di diventare un soggetto di diritto autonomo rispetto agli stessi condòmini e centro di imputazione di obblighi e diritti, così consentendo allo stesso di agire come soggetto autonomo e, [...] continua a leggere »
Manutenzione ordinaria e straordinaria. Iva agevolataLa Finanziaria 2010 ha stabilizzato l' aliquota ridotta per i lavori di manutenzione ordinaria e straordinariaL' applicazione dell' aliquota ridotta è limitata ai beni denominati "beni finiti" acquistati da un soggetto che li impiega direttamente in una delle realizzazioni "agevolate", sia che costruisca "in economia" sia che esegua lavori [...] continua a leggere »
Iva agevolata in edilizia. ChiarimentiPer l' Iva ridotta bisogna fare dei distinguo. L' aliquota agevolata, infatti, viene applicata in modi diversi sui beni finiti e sulle materie prime o semilavorati.Per poter quindi chiarire le condizioni che regolano l' applicabilità dell' aliquota ridotta nella cessione di beni in edilizia, definiamo il concetto di beni finiti e [...] continua a leggere »
Scadenze fiscali. Modalità per la certificazione del maggior gettito IciEntro il 31 maggio tutti i Comuni hanno l' obbligo di certificare il maggior gettito Ici che proviene dall' applicazione delle disposizioni dettate dal Dl 262 / 2006, per consentire di determinare con esattezza la misura delle riduzioni dei trasferimenti di denaro da parte dello Stato [...] continua a leggere »
Fiscalità. Accertamento Iva e imposte dirette sugli immobiliPer l' Agenzia delle Entrate passo indietro. L' abrogazione della presunzione legale legata al valore normale ha effetti anche per il periodo ante Dl 223 / 06L' Agenzia delle Entrate con la circolare n. 18 / E del 14 aprile ha così precisato: "L' abrogazione delle norme attribuenti [...] continua a leggere »
News. Agevolazioni fiscali per la casa in dichiarazione dei redditiIn previsione delle prossime scadenze fiscali è opportuno ricordarsi quelle spese che, se sostenute nel 2009, danno diritto a una detrazione del 20% nella prossima dichiarazione dei redditi, ossia la sostituzione del vecchio frigorifero con uno a basso consumo, l' arredo delle case per le quali [...] continua a leggere »
Immobili: retroattiva l' abolizione del valore normaleL' eliminazione delle disposizioni che, per le cessioni immobiliari, consentivano accertamenti in base al "valore normale" (ai fini IVA e delle imposte sul reddito), ha efficacia retroattiva, pertanto l' Amministrazione finanziaria deve abbandonare i giudizi pendenti nei quali la pretesa si sia fondata esclusivamente sulle norme abrogate, senza [...] continua a leggere »
Locazioni il 40% dei contratti sfugge al FiscoTecnocasa segnala una contrazione dei canoni di locazione a livello nazionale dello 0,4% per i bilocali e dello 0,3% per i trilocali e la percentuale di variazione nelle grandi città è identicaLa domanda di immobili in affitto è in aumento, alimentata da coloro che non riescono ad accedere [...] continua a leggere »
Fisco e immobili d' impresa: ridotta l' Ici. Ridotto il coefficiente annuale per la determinazione dell' Ici dei fabbricati d' impresa. Infatti è stato fissato a 1,02 (1,03 nel 2009) il coefficiente per quantificare l' Ici 2010: il più basso da quando è stata istituita l' impostaIl parametro viene determinato in base ai dati [...] continua a leggere »