Quello della classe energetica delle case è uno dei temi più dibattuti del momento, anche a seguito della direttiva europea “Case Green” che prevede di portare gli edifici residenziali[...] continua a leggere »
In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua del 22 marzo, ENEA ha presentato una guida con 10 suggerimenti e buone pratiche, ma anche soluzioni e tecnologie per contrastare lo spreco di acqua e rendere più[...] continua a leggere »
Si è tenuta a Roma una tavola rotonda dal titolo “Case green e riqualificazione energetica – Nuovi scenari per la sfida della transizione energetica del patrimonio immobiliare” a cui[...] continua a leggere »
Operativo dal 1° febbraio 2023 il portale Enea a cui inviare i dati sugli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabile di energia con fine lavori nel 2022 2023, che possono beneficiare delle detrazioni fiscali. L'articolo Ecobonus e bonus ristrutturazione 50%: dal 1° febbraio 2023 inviare i dati al portale Enea proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Efficienti e tecnologiche, le stufe a pellet sono alimentate da un combustibile amico dell’ambiente, una biomassa legnosa. Hanno elevati rendimenti e basse emissioni inquinanti, sono programmabili e, alcune, si possono controllare anche da App, per creare un clima su misura. Ma come scegliere quella giusta per l'ambiente (o per la casa) dove si vuole installarla? L'articolo Stufe a pellet, ad aria e ad acqua: come sceglierle, la normativa e le certificazioni da conoscere proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
È operativo il portale aggiornato dove trasmettere all’ENEA i dati degli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia con fine lavori nel 2022 e 2023 che[...] continua a leggere »
Enea ha aggiornato il poster riepilogativo dei principali bonus edilizi sintentizzando in modo esaustivo e semplice gli sgravi fiscali a cui è possibile accedere nel 2023. Nel poster troviamo le indicazioni[...] continua a leggere »
In Italia l’emergenza smog è sempre più cronica, a confermarlo il dossier: “Mal’aria 2022 edizione autunnale. Verso città mobilità emissioni zero” realizzato da Legambiente che fa il punto sulla[...] continua a leggere »
ENEA e Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente (CTI) hanno analizzato quasi 1,3 milioni di APE emessi nel 2021 e hanno fotografato nel Rapporto annuale sulla Certificazione Energetica degli[...] continua a leggere »
Uno studio di ENEA, sintetizzato in venti punti, suggerisce a cittadini e amministratori come risparmiare sulle bollette del gas il prossimo inverno. L'articolo Risparmiare sulle bollette del gas (e dell’elettricità), con i consigli di ENEA proviene da Cose di Casa. continua a leggere »