Dal 31 agosto al 5 settembre 2018 il mondo dell’elettronica si ritrova a Berlino per il consueto appuntamento annuale all’IFA, la più grande fiera europea di settore. Informazioni e novità della nuova edizione. L'articolo IFA 2018: fra pochi giorni a Berlino tutte le novità della tecnologia proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Berlino e Francoforte stanno già beneficiando dell'effetto Brexit: la Germania diventa sempre più attraente per banche e finanziarie pronte a lasciare Londra. I prezzi degli uffici nelle due metropoli tedesche continuano a salire, così come il valore delle transazioni immobiliari. continua a leggere »
I tassi applicati dalla Banca Centrale Europea sono troppo bassi - è cosi che il governatore della Bundesbank, Jens Weidmann, giudica la politica monetaria della BCE. Mantenere i tassi a questi livelli in Germania potrebbe risultare molto pericoloso per il mercato immobiliare. I prezzi degli immobili nelle grandi città tedesche stanno vivendo un periodo di [...] continua a leggere »
Se in Italia si lotta per il diritto al parcheggio della bici nel cortile del proprio palazzo, dalla Germania arriva una lezione di civiltà: il primo progetto di Bike Housing, ovvero un condominio a misura di ciclista. Ogni area del palazzo è percorribile in bici, perfino gli ascensori sono a dimensione delle due ruote. Ciascun inquilino potrà così arrivare in casa propria senza mai scendere dal sellino. Il palazzo sarà inaugurato l'anno prossimo ma, in pochissimi mesi, sono già stati venduti tutti gli appartamenti. continua a leggere »
Nei giorni della rielezione della più potente donna d'Europa la casa berlinese in cui visse negli anni della caduta del muro diventa un B&B. Situata in un quartiere centrale e alla moda, l'appartamento è in affitto a 55€ a notte. continua a leggere »
Quando si parla di centri sociali è molto facile prendere le parti di chi sottolinea come l’occupazione di strutture fatiscenti o semplicemente abbandonate a se stesse sia tanto una violazione della proprietà privata, quanto e soprattutto una manovra capace di arrecare danno al patrimonio immobiliare di un intero quartiere. Eppure non mancano i casi in cui l’occupazione di spazi da parte di collettivi di artisti, performer e collettivi di giovani abbia avuto il merito di ridare lustro a tutta la zona in cui è avvenuta la creazione di un centro sociale, a riprova che la cultura può far gioco al mercato del mattone in maniera più chiara di quanto si possa pensare. Vediamo insieme qualche esempio. continua a leggere »
Lo Spiegel ci mostra quale e quanta varietà di alloggi possiamo trovare a Berlino, con proposte davvero bizzarre, frutto di contingenze economiche, edilizie e turistiche, che inevitabilmente portano[...] continua a leggere »
Abbiamo sempre pensato che la Ear chair sia stata dimenticata, un po’ come fosse uno stile di arredamento che la maggior parte delle persone associano al nonno seduto con il suo giornale o[...] continua a leggere »
I tanti fan di Karim Rashid non potranno non apprezzare il nuovo lavoro del designer newyorkese, approdato questa volta a Berlino per progettare gli interni del nuovo NHow Hotel, il secondo della catena[...] continua a leggere »
Angelika Taschen, editrice dei noti libri di design che portano il suo cognome, ma soprattutto socialite, ha un gusto per il design di certo molto raffinato. Dopo aver recensito case su case, aver dato[...] continua a leggere »