Continuano ad arrivare cattive notizie per il settore dell' Edilizia. L'Istat ha rilevato, per il secondo semestre del 2012, cali vicini al 30%, ma a luglio 2013 la fiducia delle imprese operanti nel settore rirpende a salire. continua a leggere »
RE/MAX Italia – filiale italiana del diffuso network di franchising immobiliare internazionale – divulga attraverso il REPORT RELATIVO AL MERCATO IMMOBILIARE USA con i dati diffusi nell’edizione di luglio 2013 del RE/MAX National Housing Report. Basato sui dati MLS ricavati in 52 aree metropolitane negli Stati Uniti, include tutte le tipologie di immobili residenziali.... continua a leggere »
È il trionfo di quello che si definisce turismo “mordi e fuggi”, ovvero di presenze limitate ai fine settimana. Un’indagine di Confedlizia sui locatori. La Confedilizia ha svolto un’indagine presso le proprie sedi territoriali, d’intesa con l’aderente Anbba (Associazione nazionale bed & breakfast affittacamere), sulle prenotazioni per le prossime vacanze agostane [...] continua a leggere »
“Il tema della perequazione delle basi imponibili rispetto ai valori di mercato rappresenta il requisito minimo per un sistema impositivo coerente”. Questo è quanto dichiara Luca Dondi, direttore generale del prestigioso istituto di ricerca bolognese Nomisma, in una nota che riportiamo di seguito e nella quale egli avanza alcune proposte operative [...] continua a leggere »
Scegliere una casa in affitto per le proprie vacanze presenta innumerevoli vantaggi, in termini economici e di liberta; vediamo le loclità dove è più o meno conveniente andare. continua a leggere »
Gli investimenti finanziari hanno superato gli investimenti nell’immobiliare, dice il Presidente della Confedilizia, Corrado Sforza Fogliani. Sforza Fogliani ha peraltro dichiarato: “Il senatore Monti dichiara che una tassazione tipo Imu c’è in tutti i Paesi. È vero, invece, che il tributo immobiliare è di tantissimi tipi, diversi tra di loro e [...] continua a leggere »
Sono quindici anni che se ne parla ma sembra che ormai si sia davvero in fase di definizione e che la Riforma del Catasto stia per diventare realtà, sebbene ci siano ancora molti punti da sistemare ed alcune criticità da risolvere... continua a leggere »
Nuova tappa governativa oggi per esaminare le diverse ipotesi sull’Imu. Come rinunciare a 6,4 miliardi di euro provenienti dagli immobili strumentali? Nuovo appuntamento oggi presso il Ministero del Tesoro sul tema IMU, cui partecipano i rappresentanti dei tre partiti di maggioranza e i tecnici del ministero stesso. La riunione dovrà approfondire [...] continua a leggere »
8,4 mesi. Seconda Nomisma ci vogliono in media 8,4 mesi per vendere una casa. Ovviamente un dato così sintetico racchiude di tutto. Include chi la casa vende in una settimana e chi la vende in tre anni. Per approfondire le condizioni che rendono possibile secondo Nomisma accelerare i tempi vi rimando a questo interessante articolo... continua a leggere »
Sono solo 500.000 le seconde case italiane affittate per brevi periodi. Eppure la domanda non manca, anzi è addirittura in crescita. Pare ormai giunto il mopmento per mettere a reddito queste case poco utilizzate. continua a leggere »