Una breve e utile guida per conoscere i diversi contratti d’affitto per il mercato residenziale per poter capire quale scegliere e come regolarsi. Ecco i diversi contratti d’affitto che è possibile stipulare. Contratto libero della durata di anni 4 + 4: e’ il contratto maggiormente diffuso: questa tipologia di prevede che proprietario e inquilino [...] continua a leggere »
La Confedilizia rende noti i numeri relativi agli sfratti concernenti il 2012 sulla base dei dati forniti dal Ministero dell’interno. Gli sfratti eseguiti sono diminuiti del 3,3 per cento rispetto al 2011, mentre le richieste di esecuzione sono diminuite del 2,43 per cento rispetto al 2011. In diminuzione, nel 2012, [...] continua a leggere »
Confedilizia chiede di rinviare al 2015 gli obblighi relativi alla messa a disposizione e consegna del nuovo attestato di prestazione energetica. Confedilizia calcola che il costo per i proprietari sia complessivamente di almeno 3 miliardi. Iniziato ieri in Senato – presso le Commissioni riunite sesta (Finanze e Tesoro) e [...] continua a leggere »
Lo Stato fa pagare oneri di bollo e di registro anche se il proprietario riduce il canone dell’inquilino. La fiscalità immobiliare è caratterizzata da assurdità, paradossi e illogicità, oltre che da una gravosità ormai non più sopportabile. In proposito, la Confedilizia segnala un’incongruenza toccata con mano, negli ultimi mesi, da [...] continua a leggere »
La Corte di Cassazione, con la recente sentenza n. 4863/2010, è ritornata ad occuparsi dei cosiddetti ”contratti preliminari ad effetti anticipati” Come è noto tali contratti, nel settore della compravendita immobiliare, si sono sempre più diffusi in quanto rispecchiano, da un lato, l’esigenza del costruttore/venditore di ottenere l’immediata disponibilità di tutto (o in parte) l’importo pattuito, [...] continua a leggere »
Mercato immobiliare, nuova legge sulle locazioni: in aumento i contatti La nuova norma piace a inquilini e locatari. Ma non solo La “cedolare secca”, la legge che introduce la tassazione unica sui contratti di locazione, aiuterà la ripresa del mercato immobiliare. Ne sono certi gli addetti ai lavori che, a due mesi dall’entrata in vigore della [...] continua a leggere »
I dati catastali nella registrazione del contratto di locazione e affitto L’art. 19, c. 15 D.L. 78/2010 dispone, a partire dall’1.07.2010, l’obbligo di comunicare i dati catastali dei beni immobili oggetto di contratti scritti o verbali di locazione o affitto L’Agenzia delle Entrate, pertanto, ha modificato il “modello 69″, utilizzato per richiedere la registrazione degli atti, [...] continua a leggere »
Gli aspetti operativi dei dati catastali nella registrazione del contratto di locazione REGISTRAZIONE DEL CONTRATTO DI LOCAZIONE. La registrazione deve avvenire entro 30 giorni dalla stipula dell’atto (se ha una durata superiore a 30 giorni nel corso dell’anno). La procedura di registrazione telematica è obbligatoria per i possessori di almeno 100 immobili, mentre è facoltativa [...] continua a leggere »
Compravendita e Fisco: fiscalmente detraibile la mediazione pagata prima del preliminareNessun ostacolo alla detraibilità della commissione pagata all'agenzia immobiliare per l'acquisto dell'abitazione principale, anche se la fattura è saldata prima sia del preliminare sia del rogito. La precisazione è contenuta nella circolare n. 39 del 1° luglio 2010 dell'Agenzia delle Entrate.Al contribuente, come accade nella [...] continua a leggere »
Panorama di Economia Immobiliare, le locazioni Nel corso del secondo semestre del 2009 secondo Tecnocasa i valori dei canoni di locazione in Italia hanno segnalato una diminuzione: -0,4% per i bilocali e -0,3% per i trilocali.Nelle grandi città la contrazione è stata della stessa entità. In tutte le metropoli si registrano leggeri ritocchi verso il [...] continua a leggere »