”Immobili fantasma”, entro il 31 dicembre la dichiarazione in catasto Entro il 31.12.’10 i titolari di diritti reali su immobili non dichiarati in Catasto già individuati dall’Agenzia e resi noti nel periodo 2007–2009, sono tenuti a presentare la dichiarazione di aggiornamento catastale (con applicazione – ha reso noto l’Agenzia – delle sanzioni nella misura minima) Se gli [...] continua a leggere »
Scadenze fiscali, dichiarazioni Ici a fine settembre Non c’è obbligo se le variazioni sugli immobili sono fruibili tramite la banca dati del Territorio Entro il 30 settembre prossimo, con la presentazione telematica di Unico 2010, se gli immobili hanno subito modifiche nel 2009, i proprietari (o coloro che godono di diritti reali sugli stessi) devono rideterminare [...] continua a leggere »
Gli aspetti operativi dei dati catastali nella registrazione del contratto di locazione REGISTRAZIONE DEL CONTRATTO DI LOCAZIONE. La registrazione deve avvenire entro 30 giorni dalla stipula dell’atto (se ha una durata superiore a 30 giorni nel corso dell’anno). La procedura di registrazione telematica è obbligatoria per i possessori di almeno 100 immobili, mentre è facoltativa [...] continua a leggere »
Panorama di Economia Immobiliare, dati catastali obbligatori nei contratti di locazione Dal 1° luglio non sarà più possibile registrare contratti di locazione relativi a immobili non iscritti al catastoInfatti, in base alle disposizioni previste dal D.L. 78 / 2010, c.d. Manovra correttiva 2010, diventa obbligatoria l' indicazione dei dati catastali degli immobili nelle richieste [...] continua a leggere »
Senza significato i confronti tra valori di mercato e valori catastali degli immobiliPrecisazione dell' Ufficio Studi della ConfediliziaA proposito della pubblicazione "Gli immobili in Italia. Distribuzione del patrimonio e dei redditi dei proprietari", edita dall' Agenzia del territorio e dal Dipartimento delle finanze, e di articoli di stampa al proposito, concernenti in particolare il problema [...] continua a leggere »
Trasferimenti immobiliari. Se le planimetrie sono difformi gli atti sono nulliCompravendite e locazioni nel mirino del Governo per contrastare concretamente l' evasione nel settoreIl Decreto Legge recante 'Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica' introduce, all' art.19, n. 14, nuove ipotesi di nullità degli atti notarili riguardanti la materia dei [...] continua a leggere »