Non si è spento ancora l’eco della notizia della sua morte che si torna a parlare di Lauren Bacall: è stata da poco messo in vendita l’appartamento newyorkese dell’attrice statunitense, per 26 milioni di dollari. Nonostante la prima stima effettuata – quando però l’attrice era ancora in vita – fosse di soli 9 milioni. Ma, si sa, il valore di un immobile non dipende solo da fattori oggettivi. continua a leggere »
L’architetto Stefano Boeri ha vinto l'International Highrise Award 2014 per il suo “Bosco Verticale”, edificio realizzato nel quartiere Porta Nuova, a Milano, che è stato proclamato il più bel grattacielo del mondo. continua a leggere »
Lo sappiamo, il nostro non è un Paese per giovani, ma l’ultima rilevazione di Immobiliare.it ha permesso di scoprire che non solo l’Italia è una delle nazioni con la popolazione più attempata del mondo, ma è anche contraddistinta da un patrimonio immobiliare ogni giorno più vecchio, con conseguenze ambientali, economiche e sociali di notevole impatto. continua a leggere »
Cambia ancora il riccometro e con esso il peso della casa di proprietà ai fini del calcolo del modello ISEE. Considerando il valore dell'Imu si è stimato un possibile aumento del 60%, soprattutto per quegli immobili che non sono di lusso. Ma ci sono buone notizie per le famiglie numerose e per chi paga un mutuo. continua a leggere »
La Camera ha approvato l'istituzione di un fondo da 10 milioni di euro da destinare ai Comuni per gli interventi di abbattimento degli abusi edilizi, soprattutto se costruiti in zone ad alto rischio idrogeologico. Al Ministero dell'Ambiente andranno presentate delle liste che poi saranno valutate in base alla rischiosità del territorio, monitorata trimestralmente. continua a leggere »
Paris, mon amour...è proprio il caso di dirlo quando si parla di italiani che investono nel mattone all'estero. A Parigi, secondo i notai della città, i nostri connazionali sono i primi tra gli acquirenti stranieri di immobili, seguiti da cinesi e americani. continua a leggere »
È in vendita su LuxuryEstate.com Pretty Penny, la villa ritratta dal pittore americano Edward Hopper in uno dei suoi quadri più celebri. Un tempo residenza della sua vicina di casa, l'attrice americana Hellen Hayes, nel corso degli anni è stata anche la casa di Rosie O'Donnel. Prezzo richiesto per vivere in questo vero e proprio capolavoro dell'arte 4.9 milioni di dollari. continua a leggere »
Dall'ultimo Osservatorio di Mutui.it e Facile.it emerge un quadro dalle tinte finalmente positive sul mercato dei finanziamenti per la casa. Non solo aumenta l'importo medio erogato dalle banche, ma si riduce anche il divario fra questo e la cifra richiesta inizialmente. Il tasso variabile si conferma il più gettonato e il loan to value subisce gli effetti positivi della situazione, alzandosi al 49%. continua a leggere »
Se la moda delle discoteche è in declino gli immobili enormi che le ospitavano finiscono in vendita sul web. Immobiliare.it ha trovato moltissimi annunci tra le sue pagine per quelle mura che negli anni '80 e '90 ospitavano le nottate di divertimento dei più giovani. Considerando le evoluzioni della movida, a chi acquista queste mura viene proposto un nuovo uso: da depositi a parcheggi, per arrivare a supermercati e gelaterie. continua a leggere »
Profondo rosso anche per i fondi immobiliari. Secondo quanto rilevato da BNP Paribas REIM Sgr, ad ottobre 2014 si è tornati sugli stessi livelli del gennaio scorso annullando gli effetti positivi che avevano fatto ben sperare nel periodo compreso fra marzo ed aprile 2014. Assolutamente inarrivabili, al contempo, quelli che erano i livelli pre crisi, del 2007. Oggi il valore complessivo della capitalizzazione di questo settore è di appena 2,116 miliardi di euro. continua a leggere »