Dal 2016 il canone RAI sarà inserito direttamente nelle bollette che riceveremo a casa; dovrà essere pagato una sola volta per nucleo familiare, ma l'inserimento in bolletta rischia di far pagare la gabella due volte a chi ha una seconda casa. Ecco come evitare di farlo e...attenzione anche alla domiciliazione bancaria! continua a leggere »
Sia che si viva soli, sia che si faccia parte di una grande famiglia, ci sono dei trucchetti che consentono di abbassare il costo della bolletta per l'energia elettrica. Il portale Facile.it ha scelto i cinque migliori espedienti per tagliare le spese per la luce e ha quantificato in 181 euro il possibile risparmio per i single e in 349 euro quello per le famiglie numerose. continua a leggere »
Il Sole 24 ORE, in collaborazione con Unirec, ha fornito una dettagliata analisi della situazione del debito delle famiglie italiane, ancora in difficoltà con i pagamenti di mutui e bollette domestiche. Nel 2015 saranno gestite dalle società di recupero crediti ben 44 milioni di pratiche, di cui quasi il 90% aventi come debitori proprio i cittadini. Il debito complessivo viene stimato attorno ai 60 miliardi di euro. continua a leggere »
L'Autorità per l'Energia ha reso note le nuove tariffe di riferimento per i costi di luce e gas. Gli aumenti sono rispettivamente dell'1,7% e del 5,4%. Il portale Facile.it ha fatto i conti per capire quanto paghiamo rispetto agli altri Paesi europei, evidenziando costi più bassi per la luce e bollette più salate per il gas. continua a leggere »
Basterebbe migliorare, anche di poco, la classe energetica di alcuni degli elettrodomestici casalinghi per alleggerire la bolletta della corrente di circa 400 euro all'anno. Televisore, lavatrice, lacvastoviglie, condizionatore e...lampadine. A fare i conti è stato Facile.it, comparatore di tariffe leader in Italia. continua a leggere »
Facile.it ha fatto i conti su quanto gli italiani hanno speso in consumi domestici nel 2013. Tra gas e luce, le differenze tra le regioni d'Italia sono state rilevanti, così come il numero di famiglie che ha deciso di cambiare fornitore. La media dei costi rimane comunque molto alta e, sommando la spesa per il metano con quella per l'energia, si è calcolato che la famiglia italiana spende 1.500 euro in un anno. continua a leggere »
In tempo di crisi, e non solo, è opportuno seguire alcuni accorgimenti per il risparmio energetico, cominciando dalla scelta di modelli di dimensioni adeguate. Molte famiglie italiane continuano a servirsi del boiler elettrico perché non possono sostituirlo con un modello a metano più sostenibile. Comunque è possibile ridurre i consumi [...] continua a leggere »
A conclusione dell’esame del dossier di Legambiente, sintetizziamo per punti come ridurre le bollette energetiche di famiglie e imprese. Il campo di sussidi diretti e indiretti, oneri impropri e esenzione è di diversi miliardi di euro ogni anno e pesa sulle bollette delle famiglie. È arrivato il momento di intervenire. [...] continua a leggere »
Contro il “carobollette” secondo Legambiente è necessario vigilare contro il rischio di cartelli sui prezzi. Necessaria una vera concorrenza nel mercato elettrico. In effetti, continuano anomalie nella borsa elettrica, che si possono spiegare solo con un accordo tra produttori per far risalire il prezzo nelle ore serali e recuperare i guadagni [...] continua a leggere »
Ridurre le bollette elettriche di famiglie e imprese è possibile subito ed è quanto mai urgente nell’attuale momento di crisi che sta attraversando il Paese. Proseguiamo l’esame del Dossier di Legambiente dal significativo titolo “Come ridurre le bollette degli italiani”. al suo interno sono individuati oltre 5 miliardi di [...] continua a leggere »