Decreto legge semplificazione edilizia, Confedilizia: si può salvare ma il governo deve correggerlo. A proposito del decreto legge varato dal Governo in materia di semplificazione edilizia (di cui è prevista la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale oggi stesso), il Presidente della Confedilizia, Corrado Sforza Fogliani, ha dichiarato:"La storia delle semplificazioni edilizie è una storia già scritta, [...] continua a leggere »
Expo Shanghai 2010. Cemento trasparente made in Italy nel Padiglione Italia. È della Italcementi il cemento trasparente utilizzato per costruire il padiglione italiano all' Expo di ShanghaiUn cemento che resiste ai tifoni più violenti, con raffiche fino a 500 chilometri orari. Uno standard qualitativo di elevata efficienza, idonea alle richieste degli organizzatori dell' Expo di [...] continua a leggere »
Incentivi casa. Piccoli lavori a rischio per lo stop alla Dia Il decreto legge sugli incentivi sulla casa mette rischio la liberalizzazione dei lavori in casa. È possibile che la norma varata dal Governo si possa applicare soltanto in Sardegna e Friuli – Venezia Giulia, che avevano già cancellato la denuncia di inizio [...] continua a leggere »
Settore costruzioni. Incentivi all' acquisto per una casa ad alta efficienza energetica. Misure per il settore delle costruzioni: previsti contributi per l' acquisto di abitazioni ad alto rendimento energetico Approvato il cosiddetto Decreto – Legge Scajola. Il provvedimento prevede, all' articolo 4, l' istituzione di un Fondo per interventi a sostegno della domanda in settori [...] continua a leggere »
A decorrere dal 1° gennaio 2009, chi effettua interventi sugli immobili finalizzati al risparmio energetico si trova di fronte a un bivio: usufruire della detrazione dall'Irpef del 55% relativa alle spese sostenute o beneficiare di eventuali incentivi comunitari, regionali o locali riconosciuti per i medesimi interventi.L'idea di una riqualificazione energetica è da tempo promossa a [...] continua a leggere »
Accolto il ricorso della Confedilizia contro il Dpcm sul decentramento catastale. Il provvedimento diventa inapplicabile e deve essere riscritto. Il Tar del Lazio ha accolto il ricorso della Confedilizia contro il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2007 in materia di affidamento ai Comuni di funzioni catastali, ritenendo fondato l' argomento relativo al [...] continua a leggere »
Piano di social housing. Approvato da Bankitalia il regolamento del Fondo. La Banca d' Italia ha infatti approvato il regolamento del Fondo Investimenti per l' Abitare, promosso da Cdp Investimenti Sgr, la società di gestione della Cassa depositi e prestiti, guidata da Matteo del Fante e partecipata da Cdp (70%) con Abi e Acri (15% [...] continua a leggere »
Risparmio energetico. I Comuni premiano la casa ecosostenibile. Il Milleproroghe ha rinviato al 1° gennaio 2011 l' obbligo per i Comuni di installare nei nuovi edifici impianti per la generazione di elettricità da fonti rinnovabili (almeno 1 kW per unità abitativa; 5 kW per i fabbricati industriali oltre i 100 metri quadrati). Però alcuni [...] continua a leggere »
Evento. Presentato a Rovigo il più grande fotovoltaico d' Europa. Quasi pronto all' inaugurazione il più grande parco fotovoltaico d' Europa: sorgerà fra San Bellino e Castelguglielmo in provincia di Rovigo, su una superficie di 850 mila mq. L' impianto avrà una potenza installata di 72 MW. A metà 2010, inizierà la produzione di energia, [...] continua a leggere »
Piano Casa Regione Sicilia. Approvazione definitiva. Il presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo: "La legge sul Piano Casa, approvata dal nostro Parlamento, è una riforma importantissima ed enormemente attesa, che servirà alla Sicilia per rimettere in moto l' edilizia, un settore importante che dà lavoro a migliaia di persone nell' isola. La norma ottiene un [...] continua a leggere »