Partirà da dicembre il programma di cashback ossia un sistema di rimborso per chi effettua pagamenti nei negozi fisici con strumenti tracciabili. Dal 2021, invece, al via la lotteria degli scontrini. L'articolo Paghi con la carta e hai il rimborso: ecco il piano cashback proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Arriva un documento importante per chi ha subito danni alle proprietà immobiliari a seguito del terremoto dello scorso 24 agosto; quello che definisce i primi contorni dell'utilizzo del credito di imposta per far fronte alle tante spese necessarie. continua a leggere »
Secondo l'ultimo decreto attuativo del Testo Unico Bancario, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, istituti di credito e banche sono tenuti a rispettare delle norme di trasparenza e chiarezza nei confronti dei consumatori. Dal materiale pubblicitario, alle informazioni precontrattuali, l'obiettivo è quello di fornire dati accessibili e realistici per portare il cliente a una scelta consapevole e ponderata per l'acquisto del proprio immobile. continua a leggere »
Ottime notizie dal fronte de mutui. Nei primi otto mesi del 2015 sono aumentati sia quelli concessi alle imprese sia, soprattutto, quelli accordati ai privati. Di certo gioca un ruolo importante la surroga, ma quanto erogato da gennaio ad oggi è già superiore a quanto concesso nell'arco dell'interno 2014. Torna in voga anche il tasso fisso che, ad agosto 2015, è stato scelto da circa il 60% dei mutuatari. continua a leggere »
Nel 2014 il credito alle famiglie mostra i primi segnali di ripresa delle erogazioni. Più incisiva la ripresa nel mercato dei mutui immobiliari, sia nella componente dei mutui d’acquisto (+5.3%), sia soprattutto in quella delle surroghe (+208%). Più timida la crescita dei flussi di credito al consumo (+1.2%), sostenuta dai finanziamenti finalizzati all’acquisto di auto/moto e [...] continua a leggere »
L’inchiesta è di Francesca Biagiotti della trasmissione Piazza Pulita. La vicenda svelata dal deputato Francesco Barbato che si presenta nella banca del Senato, Bnl, con una telecamera nascosta. L’ennesimo privilegio di cui gode la Casta viene denunciato dalla giornalista Francesca Biagiotti con la collaborazione del deputato dell’Idv, Francesco Barbato. Prima la giornalista si presenta in una filiale [...] continua a leggere »
Nuovo regalino per i risparmiatori italiani dal governo Monti. Con il decreto fiscale (comma 2 dell’articolo 13)viene introdotto anche sui conti di deposito il bollo dello 0,10% annuo per il 2012 e dello 0,15% dal 2013. Fino al 31/12/2011 l’imposta di bollo era di 1,81€ a carico del cliente oppure tale imposta era esclusa nel caso [...] continua a leggere »
Mediazione Creditizia: Fiaip ha partecipato a Roma al Convegno Abi ”Credito al Credito” Quali sono le propettive del credito immobiliare e quale è l’impatto delle nuove regole sugli agenti immobiliari e i mediatori creditizi? Se ne è parlato di recente a Roma presso la sede dell’Abi a Palazzo Altieri all’interno della prima Convention sul credito [...] continua a leggere »
Fiaip su Credito al consumo e Decreto 141/2010 oggi in Consiglio dei Ministri Fiaip attende conferma della proroga al 2011 dell’entrata in vigore del provvedimento Viene anticipato in Consiglio dei Ministri l’esame dello schema di decreto legislativo con modifiche e integrazioni al dlg n. 141 del 2010, recante attuazione della direttiva 2008/48/CE relativa ai contratti di [...] continua a leggere »
Ancora stretta creditizia per l' edilizia L' 8 giugno si è tenuto, a Roma, il VII Forum Edilizia e Territorio "Quale exit strategy? Il rapporto fra edilizia e credito", durante il quale Paolo Buzzetti, Presidente dell' Ance, ha ribadito la grave situazione in cui si trova il settore delle costruzioniNella sua relazione il Presidente ha [...] continua a leggere »