A settembre il tasso di interesse sui prestiti erogati alle famiglie per l’acquisto della casa – comprensivi delle spese accessorie (Tasso Annuale Effettivo Globale, Taeg) – scende al 3,82%,[...] continua a leggere »
Sono stati resi noti i risultati dell’indagine trimestrale della Banca d’Italia realizzata presso 1.501 agenti immobiliari sondati dall’8 gennaio al 5 febbraio del 2024. Secondo il sondaggio congiunturale[...] continua a leggere »
Per scegliere le piastrelle o altri rivestimenti per il bagno osando combinazioni audaci di materiali e colori, se non si è supportati da un proprio architetto, è preferibile ispirarsi a soluzioni collaudate da esperti del settore. Vi proponiamo tre bagni décor tutti da copiare, progettati dallo studio di architettura Sceg, e alcune proposte della produzione, perfette per creare un ambiente originale, affatto anonimo. L'articolo Come scegliere le piastrelle e i materiali per un bagno décor? Soluzioni “audaci” ma nella giusta misura proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
In genere alle banche ci si rivolge per avere un mutuo e acquistare la casa giusta per le proprie esigenze. Nessuno penserebbe di vendere a un istituto bancario la propria[...] L'articolo Vendere casa alla banca: è possibile? sembra essere il primo su Casa.it. continua a leggere »
Secondo il sondaggio trimestrale della Banca d'Italia e di Tecnoborsa sugli agenti immobiliari, il 50% dei professionisti si è detto fiducioso verso ciò che accadrà nel mercato immobiliare nei prossimi due anni. Anche nei primi tre mesi del 2017 risultano in aumento i potenziali acquirenti e gli incarichi di vendita. continua a leggere »
Cresce la fiducia degli agenti immobiliari nei confronti del mercato: se sul capitolo prezzi concordano con le previsioni di ulteriori, ma contenuti, ribassi per il 2017, sulla domanda non hanno dubbi e attendono un ulteriore incremento. Questa è la maggiore evidenza del sondaggio della Banca d’Italia effettuato tra il 27 dicembre 2016 e il 27 gennaio 2017 su un campione di 1.507 agenzie immobiliari del nostro Paese. continua a leggere »
La Banca Centrale Europea ha compiuto, nelle scorse ore, una mossa che ha sorpreso tutti: Mario Draghi ha tagliato tutti i tassi di riferimento del costo del denaro e dato un’ulteriore spinta al Quantitative Easing, il programma di acquisto dei titoli di Stato Europeo che è stato avviato un anno fa, e che è stato uno dei principali strumenti per la ripresa dei finanziamenti per la casa. continua a leggere »
Arrivano in corso d’opera correttivi e modifiche al decreto mutui, volte a rendere più “a misura di cittadino” il recepimento della direttiva europea sui mutui che arriva dall’Europa. Il Partito Democratico ha, nelle scorse ore e contestualmente alle forti proteste del Movimento Cinque Stelle, presentato delle proposte di modifica, che il Governo si è detto intenzionato a recepire. continua a leggere »
Dopo diversi mesi di chiusura riapre a Milano la casa di Alessandro Manzoni. Oltre al recupero di molti ambienti in cui è possibile ammirare gli arredi ed i cimeli originali, per la prima volta i visitatori potranno passeggiare nel giardino del palazzo, particolarmente amato da Manzoni che era un appassionato botanico. continua a leggere »
Nel Bollettino Statistico della Banca d'Italia sul primo trimestre 2015 si parla di una crescita delle erogazioni di mutui pari al 35% rispetto al trimestre precedente. Un numero positivo che, però, va interpretato e in parte ridimensionato, considerando che l'analisi non ha distinto i finanziamenti per comprare una casa da quelli concessi come surroga o sostituzione di un mutuo già in essere. continua a leggere »