Arredare a verde due aiuole lunghe e strette accostate al muro in un cortile. È possibile con le piante grasse, che crescono anche in un ambiente difficile, caldo e confinato, con poca manutenzione e poca acqua. L'articolo Realizzare due aiuole di piante grasse in cortile proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Se sulle pareti di una stanza compaiono macchie, è facile che all’interno dell’abitazione si siano sviluppati fenomeni di condensa. Da che cosa dipendono? Come togliere la muffa e porre rimedio evitando che il problema si ripresenti in futuro? L'articolo Togliere la muffa dalle pareti proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Quando è piena di foglie, non assicura più il corretto defluire dell’acqua: ecco allora qualche consiglio su come pulire la grondaia, una o due volte all’anno. L'articolo Come pulire la grondaia in sicurezza proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Per la manutenzione del parquet esistono diverse formulazioni a seconda del tipo di trattamento da effettuare e della destinazione d'uso (interni o esterni). L'articolo Manutenzione del parquet: sbiancanti e impregnanti per esterni e per interni sembra essere il primo su Cose di Casa. continua a leggere »
Per pulire e proteggere le pavimentazioni esterne, soggette a continuo degrado per azione delle intemperie (pioggia, neve, nebbia, sole... ), bisogna utilizzare prodotti efficaci e facili da applicare. L'articolo Pulizia delle pavimentazioni esterne: protezione e cura sembra essere il primo su Cose di Casa. continua a leggere »
Pulizie a domicilio, interventi di manutenzione o persino servizio di baby sitting: la soluzione per avere ciò di cui abbiamo bisogno ora è spesso online. L'articolo Pulizie a domicilio e servizi vari: pochi clic per trovare a chi affidarli sembra essere il primo su Cose di Casa. continua a leggere »
Possibile ripresa, dopo anni di sofferenze che hanno messo in crisi tutto il settore: è questa, in buona sintesi, la principale rilevazione fornita dall’ultimo Osservatorio Congiunturale sull’Industria delle Costruzioni, realizzato dalla Direzione Affari Economici e Centro Studi dell’Ance, L’Associazione Nazionale dei costruttori edili. Vediamo insieme, nel dettaglio, com’è andato il 2016 e che prospettive attendono l’anno appena iniziato. continua a leggere »
Arriva il momento di usare le caldaie a pieno regime, ma attenzione; per evitare incidenti (e salatissime sanzioni amministrative!) è opportuno che queste abbiano passato il controllo ed effettuato la manutenzione ordinaria. Ecco quanto costa in Italia. continua a leggere »
Continuano le agevolazioni fiscali per chi desidera ristrutturare casa o provvederne alla manutenzione. E’ possibile usufruire delle detrazioni per le spese di ristrutturazioni fino al 2015. Nel 2016 torneranno a regime standard. Chi sostiene spese per i lavori di ristrutturazione edilizia può fruire della detrazione d’imposta Irpef pari al 36%. Per le spese sostenute [...] continua a leggere »
Con la riforma del condominio il fondo speciale per fare fronte a futuri interventi di manutenzione straordinaria da facoltà diventa obbligo. Il fondo è una riserva monetaria che l’assemblea decide di creare per consentire ai condomini di avere poi la somma necessaria per potere dare inizio a lavori di manutenzione, in [...] continua a leggere »