In attesa della legge di bilancio 2022, si inizia a parlare di proroga degli attuali bonus edilizi ma per qualcuno quest'anno potrebbe essere l'ultimo in vigore. L'articolo Superbonus, ristrutturazione, risparmio energetico, mobili, facciate: quali bonus potrebbero essere prorogati proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Il nuovo modello di Cila, Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata, semplifica gli adempimenti connessi alla pratica del Superbonus 110% grazie alle informazioni ridotte richieste per la sua compilazione. L'articolo Superbonus 110%: per i lavori basta la Cila. Ecco il modulo proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Realizzare interventi per la sicurezza statica degli immobili permette di godere della detrazione fiscale detta sismabonus, elevata al 110% con il superbonus. Vediamo da vicino in cosa consiste e come averla. L'articolo Sismabonus al 110%: la detrazione per mettere in sicurezza gli immobili proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Due importanti novità sono contenute nel DDl Fiscale, la legge delega di riforma fiscale. Riguardano da una parte il superbonus al 110% e dall'altra il catasto su cui però, è bene precisare, al momento non vi sono indicazioni specifiche ma si parla di ipotesi su cui poi si dovrà confrontare il parlamento. L'articolo Novità: Superbonus 110% prorogato al 2023 e riforma del Catasto allo studio proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Una soluzione che nell’ultimo anno ha registrato un significativo aumento. Merita pertanto un approfondimento, per conoscere diritti e doveri delle due parti in gioco. L'articolo Nuda proprietà e usufrutto: cosa sapere sulla compravendita proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Grazie alla maxi detrazione fiscale introdotta dal Decreto Rilancio stiamo assistendo ad una forte riqualificazione del patrimonio immobiliare in tutta Italia. E la sua importanza è testimoniata anche dalla conferenza che si terrà al Cersaie 2021, giovedì 30 settembre, proprio sul Superbonus al 110%. L'articolo Superbonus 110%, protagonisti anche al Cersaie 2021 proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Le linee guida sulla fibra ottica dell'Agcom, l'Autorità per le Garanzie e le Comunicazioni, regolano l’accesso ai condomini per la realizzazione della rete. L'articolo Fibra ottica in condominio, entro il 2025 connessione veloce per tutti proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
I mutui ipotecari stipulati per la ristrutturazione o la costruzione dell’abitazione principale possono essere scaricati nella dichiarazione nei redditi. Ma quale parte del finanziamento può essere detratta e in che percentuale? L'articolo Mutuo per ristrutturare la casa o costruirla proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Fino alla fine dell'anno, a patto di eventuali proroghe, si potrà godere della detrazione fiscale al 50% con limite massimo di spesa di 96mila euro per unità immobiliare in caso di acquisto o costruzione di un box auto pertinente al proprio immobile. L'articolo Acquisto o costruzione di box auto con la detrazione fiscale al 50% proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Nel novero delle detrazioni fiscali troviamo lo sconto fiscale previsto per l'acquisto di un immobile facente parte di edifici interamente ristrutturati. Ecco una mini guida con tutte le informazioni utili. L'articolo Acquisto immobili ristrutturati: come ottenere lo sconto fiscale al 50% proviene da Cose di Casa. continua a leggere »