A Milano sempre più uffici vengono ristrutturati in ottica quasi futuristica, anticipando quelle che saranno le tendenze del nuovo modo di lavorare in azienda. Spazi fluidi, tavoli rotondi, postazioni non assegnate e gerarchie meno nette sono già visibili nell'organizzazione degli uffici in città, pronti ad accogliere l'innovazione e le aziende più grandi che si stanno via via spostando verso il capoluogo meneghino. continua a leggere »
L'Agenzia del Demanio pubblicherà un bando aperto a giovani imprenditori, cooperative e associazioni per la concessione gratuita di 103 beni dislocati lungo ciclovie e antichi percorsi storico-religiosi: l'obiettivo è quello di riqualificare gli immobili in disuso e trasformarli in strutture ricettive. continua a leggere »
Con il 7% della sua superficie occupata da costruzioni artificiali, l'Italia è uno dei Paesi più urbanizzati in Europa, dove la stessa media è ferma al 4,1%. Lo racconta l'Istat che mette in luce un problema di cui si parla da diversi anni, quello del consumo di suolo per cui è stato depositato un disegno di legge in Parlamento e che però stenta a trovare una soluzione, soprattutto nelle grandi città del nostro Paese. continua a leggere »
Al concorso di eVolo, magazine di architettura, dedicato a progetti sostenibili per grattacieli ha primeggiato una torre che potrebbe sfamare un'intera città africana. Ai piani bassi un mercato all'aperto, agli ultimi lotti di terra da coltivare e in mezzo una scuola di agricoltura moderna per i contadini della zona. continua a leggere »
Si torna a parlare della sicurezza degli edifici romani, molto antichi e per questo a rischio crolli in caso di eventi sismici o idrogeologici. Urge un intervento per rendere gli immobili della Capitale nuovamente sicuri: gli esperti richiedono un piano di manutenzione come quello già pensato per la città di Milano. continua a leggere »
Rendere bella la facciata non basta. Spesso occorre anche isolarla dall'umidità, o dal punto di vista termico e acustico. Saint-Gobain Weber propone una soluzione per ogni problematica, estetica e non. L'articolo Facciata: estetica da valorizzare, problematiche da risolvere sembra essere il primo su Cose di Casa. continua a leggere »
Si chiama “PassivHaus“, è un vecchio cascinale tra le risaie in provincia di Novara ed è la casa più verde d’Italia, cioè l’abitazione italiana più efficiente e che consuma di... continua a leggere »
Milano è una città sempre più giovane: la sua attrattività sta portando la popolazione a crescere, soprattutto nelle fasce d'età più basse. Questo porta la domanda abitativa a salire e a necessitare di case accessibili a costi contenuti. Per questo si guarda ai modelli del Nord Europa per ristrutturare e rigenerare il tessuto urbano in un'ottica low cost. Il bisogno è urgente, soprattutto se si considera che Milano è fra le città italiane con i prezzi più alti sia per la vendita sia per la locazione. continua a leggere »
Ricostruire in legno le zone terremotate: è questa la soluzione possibile, ragionevole e, soprattutto sicura, di cui si sta parlando in questi giorni. Esperimenti ed edifici già esistenti insegnano che questo prezioso materiale può davvero rappresentare la svolta per le aree messe in ginocchio dal sisma. continua a leggere »
Sono stati resi i nuovi requisiti per la costruzione e la ristrutturazione degli alloggi universitari. Tre sono gli aspetti necessari perchè un progetto venga preso in considerazione: efficienza energetica e basso impatto ambientale, accessibilità dei servizi e giusta organizzazione interna degli spazi. continua a leggere »