Solette, parapetti, ringhiere in ferro... Balconi e terrazzi vanno controllati in tutte le loro parti per la sicurezza delle persone nonché per il decoro della facciata. L'articolo Balconi e terazzi: quali controlli fare sembra essere il primo su Cose di Casa. continua a leggere »
Solette, parapetti, ringhiere in ferro... Balconi e terrazzi vanno controllati in tutte le loro parti per la sicurezza delle persone nonché per il decoro della facciata. L'articolo Balconi e terrazzi: quali controlli fare sembra essere il primo su Cose di Casa. continua a leggere »
Nel 2018 uno degli incentivi fiscali più richiesti, quello per le ristrutturazioni e il recupero edilizio semplice, compirà 20 anni e proprio in prossimità di questo importante compleanno registra il record storico di popolarità: 15 milioni di richieste continua a leggere »
Parliamo di nuova costruzione: oggi sono stati messi a punto sistemi avanzati che permettono di utilizzare materiali "antichi" ottenendo prestazioni rispondenti ai più alti standard richiesti attualmente. L'articolo Materiali bio per l’edilizia. Come da tradizione, dal legno alla paglia sembra essere il primo su Cose di Casa. continua a leggere »
La Giunta comunale ha inserito nel Documento di programmazione 2018-2020 gli interventi che saranno finanziati con i 110 milioni di euro stanziati nell'ambito del “Patto per lo sviluppo della Città”. Un primo investimento che si spera possa innescare un circolo virtuoso da qui a pochi anni, attirando investimenti privati. continua a leggere »
La Cassa Depositi e Prestiti metterà a disposizione degli enti locali, beneficiari delle risorse del programma per la riqualificazione delle periferie i fondi necessari per avviare immediatamente gli investimenti approvati. continua a leggere »
Nelle ultime settimane, anche in seguito al crollo della palazzina di Torre Annunziata, si è tornato a parlare della sicurezza degli stabili in Italia. Tra le proposte al vaglio c’è il certificato di idoneità statica per i condomini, misura che il Ministro Delrio sembra intenzionato a far rientrare nella Legge di Stabilità 2018. continua a leggere »
Nel 2015 un’abitazione su 14 è stata costruita in legno. Resistente, naturale e rinnovabile è il materiale ideale per la realizzare edifici sicuri, antisismici e riducendo al minimo l'impatto ambientale. continua a leggere »
Monitorare, verificare e poi intervenire subito. Una guida ai controlli periodici dell'edificio, alle soluzioni giuste, dalla valutazione dei danni ai materiali da utilizzare. Per mantenere nel tempo l'abitazione in forma perfetta e in totale sicurezza. Seguiteci anche negli appuntamenti successivi. L'articolo Controlli periodici dell’edificio. E tu fai il check up della tua casa? sembra essere il primo su Cose di Casa. continua a leggere »
Le micro case sono diventate un trend nel mondo delle abitazioni di pregio, soprattutto fra chi vuole votarsi a uno stile di vita essenziale e rispettoso dell'ambiente, ma ricercato. In realtà si tratta anche di soluzioni in grado di coprire un'emergenza abitativa legata non solo alle calamità, ma anche alle nuove esigenze di una società con sempre più famiglie unipersonali e "nomadi". continua a leggere »