Oltre 80 i terreni agricoli o a vocazione agricola i terreni presenti nel bando Terrevive Sono oltre 80 i terreni agricoli o a vocazione agricola dello Stato in Puglia, Basilicata, Toscana, Umbria e Veneto che l’Agenzia del Demanio ha messo in vendita o locazione nell’ambito del progetto TERREVIVE, per un valore complessivo di vendita [...] continua a leggere »
Che cos’è TERREVIVE TERREVIVE è il decreto con cui il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali dà il via alla vendita e all’affitto di circa 5.500 ettari di terreni, destinandoli innanzitutto agli agricoltori under 40. Con quest’iniziativa, si intende far “rivivere” i terreni statali adatti alla coltivazione, trasformandoli in un’occasione di lavoro per le [...] continua a leggere »
Lo Stato lancia il progetto Terrevive: 5.550 ettari di terreni di proprietà pubblica ora abbandonati sono destinati ad andare all'asta con forti agevolazioni per imprenditori agricoli under 40. L'obiettivo è quello di sfruttare terre al momento incolte per far rifiorire il settore primario partendo dai giovani. Dai prezzi delle basi d'asta si prevede un'entrata complessiva di circa 20 milioni di euro che andranno a ridurre il debito pubblico. continua a leggere »
“L’intesa che Anci ha raggiunto con il governo lo scorso 29 gennaio e’ un accordo importante poiché, dopo sette anni di costante riduzione di risorse, realizza un nostro obiettivo irrinunciabile: l’invarianza di risorse sul 2014 rispetto al 2013. Al governo chiediamo ora l’emanazione, in tempi rapidissimi, del decreto che contiene i punti [...] continua a leggere »
Immobiliare, residence fantasma, il fisco lo trova col satellite Evasa imposta di registro su 1,4 mln di euro da una struttura ricettiva della Costa Smeralda Struttura ricettiva in Costa Smeralda spacciata per ricovero di attrezzi da lavoro. Le Entrate di Olbia scoprono l’inghippo e accertano un’evasione di imposta di registro su un imponibile di oltre 1,4 [...] continua a leggere »
Terreni Expo: al centro sempre l'interesse pubblicoIl sottosegretario all'Attrattività e promozione del territorio della Regione Lombardia, Francesco Magnano, intervenendo sul tema dei terreni per Expo così afferma:"È importante che l'operazione si svolga nella massima trasparenza e sia coerente con un progetto chemetta in primo piano il bene e l'interesse pubblico. Da questo punto di vista [...] continua a leggere »
Terreni Expo: acquisto o comodato?Una settimana particolarmente importante per il futuro di Expo 2015Una riunione del CDA che da un lato ha visto la nomina ufficiale di Giuseppe Sala ad Amministratore Delegato di Expo 2015 al posto del dimissionario Lucio Stanca, dall'altro ha registrato un innalzamento dello scontro istituzionale fra soci, con il Comune di [...] continua a leggere »
La situazione è sotto gli occhi di tutti: il sistema dei Consorzi di bonifica fa acqua da tutte le parti. Impedisce una visione unitaria della situazione idrogeologica, ci difende da alluvioni e smottamenti nel modo in cui le vicissitudini vissute nei giorni scorsi da tante popolazioni hanno dimostrato. Per contro, la contribuzione obbligatoria da parte [...] continua a leggere »