Una nuova tecnologia sta segnando la vendita di immobili, agevolando il compito degli agenti nello stuzzicare la fantasia degli acquirenti: i droni. Questi piccoli elicotteri pilotati da terra permettono di rendere al meglio la vista che si godrà dal proprio balcone, magari ancora in costruzione, o di dare un'idea a chi non è sul posto di come procedono i lavori di edificazione o ristrutturazione della propria casa. Una nuova frontiera per gli operatori del real estate da conoscere, approfondire e utilizzare come vantaggio prima che diventi un'abitudine per tutti. continua a leggere »
Nell’ultimo trimestre del 2013 sia gli appartamenti di lusso che le ville hanno visto i loro prezzi di vendita crescere di un ulteriore 15%, anno su anno. Si è così verificato un rallentamento della crescita rispetto ai precedenti trimestri del 2013, quando l’aumento medio era stato del 21%. Questa decelerazione del ritmo di [...] continua a leggere »
Ad Amsterdam ha aperto il cantiere della prima casa al mondo realizzata con una stampante 3D. Costi di costruzione abbattuti, materiali riciclabili e basso impatto ambientale rendono questo nuovo concetto di edilizia molto appetibile, al punto da far parlare di una vera e propria rivoluzione. Per la realizzazione del progetto, già diventato un museo a cielo aperto, si sta impiegando la stampante 3D più grande del mondo. continua a leggere »
Tra i progettisti di grattacieli va di moda l'idea di costruire giardini verticali. Edifici sempre più moderni e forme sempre più sofisticate ma accomunate da una vegetazione florida che sporge dai balconi e dalle terrazze. Finora l'unico realizzato si trova in Italia, a Milano, ed è il "Bosco Verticale" di Stefano Boeri. continua a leggere »
Arriva una nuova idea in tema casa: per rispondere alle esigenze di chi perde un parente e non ha spazio in casa per ospitare la veglia funebre e la bara è stata ideata una casa mobile. Un prefabbricato in grado di essere facilmente spostato creato ad hoc per far sì che la veglia avvenga in un ambiente domestico e non in un freddo obitorio. continua a leggere »
Piano casa 2014: con canoni concordati sgravi su Irpef e Irap per i costruttori Il decreto legge che contiene il Piano casa e che sarà all’esame dei Consiglio dei ministri di domani prevederà sgravi su Irap e Irpef per i costruttori che affittano alloggi popolari a canone concordato. “I redditi derivanti [...] continua a leggere »
Il settore delle nuove costruzioni si sta adegando, negli Stati Uniti, alle nuove caratteristiche del lavoro. La mobilità è diventata una caratteristica comune a molti impieghi e, di conseguenza, aumenta la richiesta di case in affitto. Ecco perché, fra gli immobili di nuova costruzione, quelli plurifamiliari, ideali per la locazione, hanno raggiunto il livello più alto degli ultimi quaranta anni. continua a leggere »
Invece di arrendersi all'idea dello smantellamento di Bay Bridge, il ponte che collegava San Francisco a Oakland, un imprenditore locale ha lanciato un'iniziativa che ha portato al progetto di una struttura residenziale e di co-working interamente costruita con materiali provenienti dal celebre ponte. In questo modo si salverà la memoria storica per un progetto all'avanguardia di un edificio ecosostenibile e autosufficiente. continua a leggere »
Secondo Legambiente circa il 13% degl iimmobili di nuova costruzione realizzati nel corso del 2013 sono abusivi. Il maggior numero di illeciti è stato rilevato in Campania, va alla Sicilia il demerito di aver realizzato il numero più alto di abusi sulle coste demaniali. continua a leggere »
La London School of Economics ha calcolato che la firma di un'archistar sul progetto di un grattacielo vale mediamente 19 piani in più della firma di un comunissimo collega non famoso. A Londra un quarto dei grattacieli sono progettati da firme celebri e questo perchè le imprese di costruzione hanno capito che con una "matita" di fama internazionale il permesso a costruire è sempre più facile da ottenere. continua a leggere »