Tra settembre e dicembre è il momento di mettere a dimora i bulbi di bucaneve. Presto spunteranno poetiche corolle bianche e profumate che dureranno per tutto l’inverno. L'articolo Mettere a dimora i bulbi di bucaneve proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Facile da coltivare, di prezzo contenuto e disponibile in tanti colori e dimensioni, il ciclamino, Cyclamen persicum e suoi ibridi, è molto apprezzato per decorare le fioriere da tenere all'aperto sul balcone o in terrazzo. Vediamo a quali piante accostarlo e come farlo durare fino al prossimo anno. L'articolo Coltivare il ciclamino in vaso sul balcone proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Alberi e arbusti possono avere un grande fascino anche nella stagione più spoglia, quando finalmente si rivela il legno della corteccia: liscio o increspato, sfogliato o colorato. L'articolo Riconoscere un albero dalla corteccia proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Per avere un giardino accogliente ogni mese dell'anno, la scelta migliore sono le piante sempreverdi. Possono fare da quinta in una stagione, per poi diventare protagoniste in quella successiva. Con il vantaggio di richiedere poche attenzioni nella coltivazione. L'articolo Il giardino di piante sempreverdi proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Prima dell'arrivo del gelo, in giardino occorre rimettere a posto le serre, sia quelle sempre pronte (di solito trasformate in depositi durante l'estate), sia quelle da rimontare ogni anno. Quindi procedere alla pulizia, alla sanificazione, poi al trasferimento dei vasi con le specie più delicate, secondo una logica precisa. L'articolo Come proteggere le piante dal freddo con le serre proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Soffiatore e arieggiatore sono strumenti importanti per la manutenzione del giardino. Il primo aiuta a pulire le superfici, il secondo a togliere il feltro e a migliorare il terreno troppo compatto. Vediamo come scegliere il modello adatto alle proprie esigenze e al tipo di terreno. L'articolo Come scegliere il soffiatore e l’arieggiatore proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Camellia x hiemalis e Camellia x vernalis nella stagione più fredda possono offrire splendide corolle colorate, mentre durante gli altri mesi dell’anno faranno da quinta sempreverde, grazie al fogliame verde scuro. Quali (poche) cure fornire. L'articolo Le camelie che fioriscono in inverno proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
I crisantemi sono conosciuti perché offrono una ricchissima fioritura autunnale, incuranti della temperatura. Ma non sono tutti uguali: grazie all’incredibile numero di varietà e ibridi, si può scegliere tra una moltitudine di colori, forme e portamenti. L'articolo Crisantemi, scegliere i più belli e come curarli proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Chi ha un'aiuola libera da piantumare, ampia e posta in una posizione centrale, può scegliere di porre al centro una magnolia dagli splendidi fiori rosa-viola, circondata da un anello di ortensie macrophylla. La composizione ideale per creare uno spazio romantico, che offrirà motivo di interesse a inizio primavera e poi tra giugno e settembre. L'articolo Un’aiuola con magnolia e ortensie al centro del giardino proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Le cure di ottobre per la gaura si concentrano sulla pulizia dai fusti sfioriti; si possono poi suddividere le piante più grosse per ringiovanirle e per creare nuovi esemplari. L'articolo Gaura: le cure di ottobre per la pianta perenne resistente e decorativa proviene da Cose di Casa. continua a leggere »