Una guida redatta dai Notai e dalle associazioni dei consumatori illustra i singoli bonus, mettendo a confronto la normativa a regime e quella transitoria, indicando le agevolazioni fiscali in vigore e le modalità per usufruirne, senza tralasciare esempi pratici. L'articolo Bonus casa: guida alle detrazioni fiscali proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Cosa significa che il superbonus è fruibile nei limiti di capienza Irpef? Un pensionato con assegno basso può fruire dell'agevolazione? E il dipendente che ha giù fruito degli altri bonus casa? Rispondiamo a queste domande con l'aiuto di un esperto fiscale. L'articolo Superbonus 110% e capienza fiscale: cosa può fare chi ha un reddito basso o non ha tasse già pagate da cui poter detrarre proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Cosa significa che il superbonus è fruibile nei limiti di capienza Irpef? Un pensionato con assegno basso può fruire dell'agevolazione? E il dipendente che ha giù fruito degli altri bonus casa? Rispondiamo a queste domande con l'aiuto di un esperto fiscale. L'articolo Superbonus 110% e capienza fiscale proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Da tempo auspicata da tecnici e cittadini, arriva la procedura semplificata per avviare i lavori agevolati con il superbonus 110% grazie alla CILA, la Comunicazione di Inizio Lavori e altre novità. L'articolo Superbonus 110%: ultime novità del Decreto Semplificazione, dalla CILA alle distanze al sismabonus proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Un'infografica Realizzata dall’ABI, l'associazione bancaria italiana in collaborazione con le banche e le associazioni dei consumatori che partecipano al progetto Trasparenza semplice spiega la cessione del credito per chi esegue lavori in casa. L'articolo Cessione del credito per i bonus casa , spiegata con infografica proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Controllare i prezzi delle materie prime e introdurre l’obbligo generalizzato di riqualificazione della casa pubblica: sono due delle proposte di Nomisma a supporto della misura del Superbonus. Questo è quanto emerge[...] continua a leggere »
Entro quando devono essere conclusi i lavori agevolati fiscalmente con il Superbonus, e in che percentuale? Alla domanda di Elena M. risponde il nostro esperto. L'articolo Superbonus: per i condomini, i lavori devono essere finiti al 60% entro giugno 2022? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Gli interventi agevolati con il Superbonus 110% potranno essere realizzati con la CILA e non sarà più richiesto lo stato legittimo degli immobili. Questa una delle principali novità contenute nel Decreto Governance e Semplificazioni. L'articolo Superbonus al 110%: basterà la CILA per fare i lavori. Tempi ridotti di 3 mesi proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
In tempi di Superbonus 110%, si sente sempre pù spesso parlare di general contractor: ma di cosa si tratta? L'articolo Superbonus 110%: chi è il general contractor proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
L'Esperto cui oggi facciamo ricorso per fornirvi chiarimenti è la stessa Agenzia delle Entrate, che ha messo a punto un’apposita procedura web (denominata “Piattaforma Cessione Crediti”, nella quale far confluire tutti i vari passaggi dei crediti d’imposta “cedibili” a terzi) e una guida ad hoc su sconto in fattura e cessione del credito, che nel nostro articolo potete scaricare direttamente. L'articolo Sconti fiscali: la guida dell’Agenzia delle Entrate sullo sconto in fattura e cessione del credito proviene da Cose di Casa. continua a leggere »