Il bonus ristrutturazione anche nel 2026 spetta al proprietario dell'immobile al 50% e ad altri soggetti ma con altre aliquote e distinguo. L'articolo Bonus ristrutturazione 2026: chi può usufruirne? Il proprietario o anche altri? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Prorogate al 2026 le aliquote per l'Ecobonus, la detrazione fiscale connessa a interventi di efficientamento energetico dell'immobile, valevoli dallo scorso anno. Vediamo nei dettagli quali sono. L'articolo Ecobonus 2026: aliquote per lavori per il risparmio energetico proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Tutte le ultime novità sui bonus casa 2026 previsti nella prossima legge di bilancio in fase di approvazione. L'articolo Bonus casa 2026: quali sono stati prorogati e quali no proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
L'Enea aggiorna ogni anno il portale a cui trasmettere i dati degli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia. L'articolo Ecobonus e bonus ristrutturazione: cosa fare per non perdere gli sconti fiscali per i lavori in casa proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
In caso di rinnovo impianti, per esempio di una messa a norma con una manutenzione straordinaria di quello idraulico o elettrico, si può avere una detrazione fiscale? L'articolo Manutenzione straordinaria impianti elettrico e idrico: si può avere il bonus 50% (o 36%)? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Tutte le ultime novità sui bonus casa 2026 previsti nella prossima legge di bilancio in fase di approvazione. L'articolo Bonus casa: prorogati al 2026 quelli per ristrutturazione, risparmio energetico, mobili ed elettrodomestici. Stop al Superbonus proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Bonus ristrutturazione: aliquote, limiti di spesa, requisiti e soggetti ammessi con le regole in vigore dal 2025 e negli anni seguenti. L'articolo Bonus ristrutturazione 2026: guida alle detrazioni fiscali per lavori in casa proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Per promuovere la sostituzione di vecchi apparecchi e favorire pratiche più sostenibili, è stato introdotto un nuovo incentivo: il Bonus elettrodomestici, uno sconto fino a 200 euro sui grandi elettrodomestici ma con voucher digitale a tempo limitato. L'articolo Bonus elettrodomestici fino a 200 euro: le regole per riuscire a usarlo proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Ancora due soli mesi per sfruttare il bonus barriere architettoniche con l'aliquota alta: scopri cos'è, chi può fruirne in attesa delle novità della legge di bilancio 2026 in fase di discussione. L'articolo Bonus barriere architettoniche al 75% in scadenza a fine 2025 proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Comprare un box auto può offrire vantaggi fiscali significativi, sia quando è legato all’acquisto della prima casa, sia se viene costruito o acquistato separatamente. Scopri quali sono le tasse da pagare, le agevolazioni previste e come ottenere le detrazioni fiscali. L'articolo Box auto: quali agevolazioni si possono avere e quando proviene da Cose di Casa. continua a leggere »