Sono diminuiti in Italia gli immobili in classi F e G? Secondo il V Rapporto annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici, realizzato da ENEA e Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente (CTI), migliorano le prestazioni energetiche del parco edilizio nazionale certificato nel 2023. L'articolo Case (poco) green: come è la situazione in Italia? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Chi può avere il contributo economico per le spese sostenute per la realizzazione dell'impianto fotovoltaico e della fornitura dei servizi? A quanto ammonta? L'articolo Impianti fotovoltaici per la casa: chi e come può avere il contributo del Reddito Energetico Nazionale? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Il bonus può essere richiesto se, entro il 31 dicembre 2023 è stato sottoscritto e registrato il contratto preliminare di acquisto della casa di abitazione, purché l'atto definitivo sia stipulato non oltre il 31 dicembre 2024. L'articolo Bonus prima casa under 36: compravendita da stipulare entro fine 2024 proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Allo studio del governo la riforma delle agevolazioni fiscali per i lavori di casa: vediamo come potrebbero cambiare il bonus ristrutturazione, l'ecobonus, il bonus mobili, il Superbonus e gli altri bonus casa. L'articolo Bonus casa 2025: che cosa cambia per ristrutturazione, ecobonus, mobili e Superbonus proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Fino al 31 dicembre 2024, è possibile usufruire di diverse agevolazioni fiscali per l'installazione caldaia: dal bonus ristrutturazione all'ecobonus, passando per il Superbonus e il Conto Termico. Ma ognuno ha caratteristiche e vantaggi specifici e dal prossimo anno potrebbero sparire. L'articolo Stop al bonus caldaie nel 2025: cosa succederà proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, ha illustrato il Piano strutturale di Bilancio in Parlamento, e tra le misure citate anche l'aggiornamento catastale successivo all’utilizzo da parte dei proprietari di immobili di bonus edilizi. L'articolo Casa: come cambieranno le rendite catastali degli immobili ristrutturati proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
L'acquisto della prima casa permette di godere di agevolazioni e pagare imposte ridotte, ma occorre che siano rispettati specifici requisiti che riguardano sia l’acquirente (in particolare dove ha la residenza) che l’immobile. Chi può avere l'agevolazione per l'acquisto della prima casa? E la residenza? E se si dà in locazione? Leggi la nostra guida. L'articolo Bonus prima casa 2024: agevolazioni, benefici e requisiti proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
C'è tempo fino alla fine di ottobre per chiedere all’Agenzia delle entrate il contributo del Superbonus e l’importo verrà riconosciuto sul conto corrente bancario o postale indicato dal richiedente nella domanda di accesso all’agevolazione. Ma per quali lavori è previsto allo stato attuale il Superbonus e fino a quando è valido? Qual è ora l'aliquota? Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla più rilevante detrazione per l'efficientamento energetico. L'articolo Superbonus: contributo da richiedere entro il 31 ottobre. Tutto quello che c’è da sapere proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Il caldo che affligge le estati e che secondo i climatologi sarà sempre maggiore può essere attenuato in casa in diversi modi. Se l'isolamento termico degli edifici prevede lavori lunghi e impegnativi, l'acquisto e l'installazione di una schermatura solare, come una tenda da sole, può essere un intervento semplice, che gode anche di detrazioni fiscali. Bonus ristrutturazione, ecobonus o Superbonus? L'articolo Bonus tende da sole proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Tutto quello che c'è da sapere sul bonus cucina 2024, connesso ai lavori di ristrutturazione ( ma in alcuni casi anche senza lavori edili veri e propri), in vigore fino alla fine dell'anno. L'articolo Bonus cucina 2024 con ristrutturazione e senza ristrutturazione proviene da Cose di Casa. continua a leggere »