La riqualificazione energetica è un tema centrale per chi desidera una casa più efficiente e sostenibile. Nonostante i costi siano ancora un ostacolo per molti, esistono incentivi fiscali importanti, come l’Ecobonus, che permettono di recuperare parte delle spese. Conoscere le regole, le scadenze e i documenti necessari è il primo passo per approfittarne al meglio. L'articolo Troppo costoso rendere green la casa? Come recuperare parte delle spese con l’ecobonus proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Bonus ristrutturazione, ecobonus o Superbonus (se ancora c'é)? Quale è la detrazione fiscale conviene di più? Le ultime novità introdotte dal 2025 sui bonus. L'articolo Quale bonus conviene di più per cambiare le finestre? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Quali sono le agevolazioni fiscali per chi possiede un animale domestico? Ecco cosa sapere. L'articolo Bonus veterinario: si possono scaricare le spese veterinarie per gli animali domestici? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Acquistare un materasso può portare a un risparmio fiscale, ma solo se si rispettano precise condizioni. In base alla tipologia di prodotto e alla presenza o meno di lavori di ristrutturazione, è possibile accedere a due diverse agevolazioni. L'articolo Bonus materasso 2025: come ottenere lo sconto al 19% o al 50% proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
50%, 36 e 30% sono le percentuali in gioco per la detrazioni fiscali previste per la ristrutturazione. Da quest'anno il bonus subisce modifiche rilevanti per i contribuenti: dalle aliquote diverse applicabili alla prima o alla seconda casa, alle scadenze, al tetto di reddito su cui si calcola, fino ai soggetti beneficiari. L'articolo Bonus ristrutturazione 2025: guida alle detrazioni fiscali, anche per 2026 e 2027 proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Chi sceglie di ristrutturare il sottotetto e trasformarlo in abitazione può sfruttare gli incentivi fiscali: la detrazione per la ristrutturazione, il bonus mobili per l'acquisto di arredi ed elettrodomestici e l’ecobonus in caso di lavori di efficientamento energetico. L'articolo Come ristrutturare il sottotetto con i bonus fiscali nel 2025 proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Per l'acquisto e l'installazione delle pompe di calore, sono previste alcune detrazioni fiscali nella dichiarazione dei redditi o l'incentivo del Conto Termico. L'articolo Bonus pompe di calore 2025 proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Una casa domotica permette di interagire facilmente via wireless con tutti i dispositivi presenti in essa, creando così un sistema integrato di gestione dell’abitazione. Inoltre si può fruire, rispettando le condizioni, dell'ecobonus. L'articolo Bonus domotica: che cos’è e come richiederlo proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Per acquistare e installare le zanzariere per la casa, si può godere delle detrazioni fiscali? L'ultima Legge di Bilancio ha apportato in effetti delle modifiche rispetto al passato. L'articolo Bonus zanzariere 2025: quale detrazione conviene? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Sono pronte le comunicazioni da parte del Fisco sul mancato invio della dichiarazione catastale da parte dei contribuenti che negli anni passati hanno usufruito del Superbonus oggi al 65% e non per tutti. L'articolo Cosa rispondere alla lettera dell’Agenzia delle Entrate sui vecchi lavori fatti con il Superbonus proviene da Cose di Casa. continua a leggere »