Locazioni: canoni più che raddoppiati in venti anni. Federconsumatori ha elaborato e aggiornato lo studio sulle variazioni dei costi per l' affitto e per il mantenimento della casa dal 2001 al 2009. È questa, infatti, una voce che incide pesantemente sul bilancio familiare, ancor di più in un periodo delicato come quello che le famiglie [...] continua a leggere »
Mutui: l' 8% delle famiglie li ha rinegoziati. Secondo Crif nel primo mese del 2010 la crescita della domanda dei mutui ipotecari da parte delle famiglie italiane fa registrare un +12% rispetto allo stesso mese del 2009 (dato ponderato sui giorni lavorativi). Considerando che questo confronto prende come riferimento un periodo (il 2009), non brillante [...] continua a leggere »
Le aste immobiliari. Un' indagine Tecnocasa. I dati raccolti dalle associazioni dei consumatori hanno fatto emergere che nel 2009 i pignoramenti e le vendite all' asta sono aumentati del 15,2% rispetto al 2008, mentre nel triennio 2007 – 2009 i soli pignoramenti hanno avuto un incremento del 60,5% per un ammontare complessivo di circa 130.000 [...] continua a leggere »
Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia. Nel corso di tutto il 2009 Banca d' Italia e Tecnoborsa hanno condotto congiuntamente quattro sondaggi trimestrali e oggi vengono presentati i dati della quinta rilevazione – Gennaio 2010 e riferita al quarto trimestre del 2009 – presso un campione rappresentativo di agenti immobiliari sullo stato del [...] continua a leggere »
Mercato immobiliare industriale / commerciale. Speciale Negozi Torino e PalermoA TORINO si registra una diminuzione dell' 1,5% per le quotazioni dei negozi situati nelle "vie di passaggio" e del 3,2% per quelle situate in "vie non di passaggio". Le locazioni sono in diminuzione dello 0,7% sia per le tipologie situate in vie di passaggio [...] continua a leggere »
Mercato immobiliare industriale / commerciale. Speciale uffici Torino e PalermoTORINO. In diminuzione sensibile la domanda di uffici. Si registra una diminuzione dei prezzi degli uffici del 2,3% per le tipologie usate e dell' 1,8% per quelle di nuova costruzione. Sul versante delle locazioni si registra invece un lieve incremento (+1,9% per le tipologie usate e [...] continua a leggere »
Mercato immobiliare industriale / commerciale. Speciale Negozi Bologna e Verona. Sulle strade di maggior passaggio e più commerciali di Bologna, via Indipendenza, via Rizzoli, via Bassi e via D' Azeglio, le richieste di negozi si concentrano sulla locazione. Ma l' offerta è molto bassa e di conseguenza le richieste si spostano su strade meno trafficate. [...] continua a leggere »
Mercato immobiliare industriale / commerciale. Speciale uffici Bologna e Verona. È sempre buona la richiesta di uffici nell' area centrale della città, ed in particolare nella zona a ridosso della Stazione e del Tribunale. L' area intorno alla Stazione è apprezzata perché ben servita dai mezzi pubblici, per la vicinanza alle tangenziali [...] continua a leggere »
Mercato immobiliare industriale / commerciale. Speciale uffici Milano. Sul mercato degli uffici si registra un calo delle quotazioni dell' 1,6% per le tipologie usate e dell' 1,3% per quelle di nuova costruzione. Tra le regioni che hanno segnalato la diminuzione maggiore delle quotazioni ci sono la Sicilia (-8,7% e -7,9%), l' Emilia Romagna (-2,0% [...] continua a leggere »
Mercato immobiliare industriale / commerciale. Speciale uffici Roma. La richiesta di uffici a Roma è orientata su tipologie che vanno da 90 fino ad un massimo di 300 mq. Si preferiscono le tipologie pronte per essere utilizzate e inserite in contesti terziari oppure in condomini di tipo signorile. Sono scelti soprattutto per svolgere attività [...] continua a leggere »