Il risparmio energetico è una delle vie più concrete per salvaguardare l’ambiente e lo stile di vita di noi tutti. Come fare? Una delle accortezze è certamente quella di acquistare degli elettrodomestici a risparmio energetico. Dopo le lampade a incandescenza, i ventilatori e gli asciugabiancheria, adesso è il turno dell’ aspirapolvere, secondo l’UE troppo potente […] continua a leggere »
Questa splendida villa sulle colline della campagna Spagnola è frutto di una sapiente ristrutturazione volta al recupero di una vecchia cascina di campagna. Grazie al progetto del studio Ábaton , e grazie all’aplicazione di tecniche di green building, la casa è stata totalmente ripensata in funzione dell’ambiente e del risparmio energertico. continua a leggere »
Approvata in parlamento la “riforma della riforma condominiale” ; modifiche sul fondo speciale per le opere straordinarie, sanzioni per le infrazioni al regolamento condominiale e regole su sicurezza e risparmio energetico. Con l ’approvazione da parte del Parlamento delle modifiche alla riforma del condominio con un procedimento che Confedilizia ha attentamente seguito e sollecitato, [...] continua a leggere »
Quali sono i documenti necessari per godere del bonus 65% in caso di interventi di riqualificazione energetica dell’edificio. Per fruire dell’agevolazione fiscale sulle spese energetiche non occorre effettuare alcuna comunicazione preventiva. L’intervento non dev’essere preceduto da alcuna formalità nei confronti dell’amministrazione finanziaria né dall’invio della comunicazione di inizio lavori alla [...] continua a leggere »
In tempo di crisi, e non solo, è opportuno seguire alcuni accorgimenti per il risparmio energetico, cominciando dalla scelta di modelli di dimensioni adeguate. Molte famiglie italiane continuano a servirsi del boiler elettrico perché non possono sostituirlo con un modello a metano più sostenibile. Comunque è possibile ridurre i consumi [...] continua a leggere »
Recupero in vista per i “nuovi minimi” che hanno versato la ritenuta d’acconto sui bonifici ricevuti per lavori di ristrutturazione o di risparmio energetico. I “nuovi minimi” che hanno versato erroneamente la ritenuta d’acconto del 4% sui bonifici ricevuti per lavori di ristrutturazione edilizia o di risparmio energetico possono recuperare le [...] continua a leggere »
Confedilizia chiede di rinviare al 2015 gli obblighi relativi alla messa a disposizione e consegna del nuovo attestato di prestazione energetica. Confedilizia calcola che il costo per i proprietari sia complessivamente di almeno 3 miliardi. Iniziato ieri in Senato – presso le Commissioni riunite sesta (Finanze e Tesoro) e [...] continua a leggere »
Legambiente e AzzeroCo2: “Dimezzare i consumi negli edifici condominiali. Si possono attivare 3 miliardi di euro di investimenti e 120mila posti di lavoro l’anno”. Ecco come. Un nuovo sistema di incentivo per la riqualificazione energetica che consenta di dimezzare i consumi negli edifici condominiali. È la proposta presentata da Legambiente nell’ambito [...] continua a leggere »
Naturale ed ecosostenibile, dal design accattivante, un prodotto-arredo di sicuro effetto estetico in armonia con l’ambiente. L’arredamento del soggiorno inizia, a tutti gli effetti, dal pavimento. E con [...] continua a leggere »
Tra coloro che acquisteranno un polizza assicurativa per auto e moto, fino alla fine dell’anno verrà estratto un vincitore al giorno. È cominciato il 21 novembre e proseguirà fino alla fine di quest’anno il nuovo concorso realizzato da Facile.it ed Assicurazione.it: durante i quaranta giorni di durata del concorso, tra tutti coloro che compreranno la [...] continua a leggere »