Slowfunding è il nome di una startup presentata ufficialmente alla fiera milanese Fa la cosa giusta. Il suo intento è quello di recuperare, tramite il crowdfunding, immobili di interesse storico in diverse parti d'Italia per restituirli alle comunità locali, magari con una nuova destinazione d'uso. continua a leggere »
Confartigianato Edilizia ha diffuso i dati relativi al settore per il 2014: l'Italia perde ancora sia in produzione che in termini di aziende operanti. Un dato in controtendenza rispetto a Paesi europei come Germania e perfino Spagna che stanno crescendo. Nonostante questi risultati negativi, negli ultimi mesi dell'anno sembrano esserci segni incoraggianti. continua a leggere »
Da una parte Expo 2015 sempre più vicina e la consegna degli alloggi di Cascina Merlata che ospiteranno gli staff internazionali impegnati nell'esposizione, dall'altra gli emiri del Qatar che col loro fondo sovrano hanno assunto il 100% del controllo di Porta Nuova: l'edilizia a Milano è in fermento e i grandi cambiamenti sembrano essere davvero iniziati. continua a leggere »
Buone notizie riguardanti l'Expo: saranno pronti a fine febbraio gli appartamenti di Cascina Merlata, in cui verranno ospitati gli oltre 1.300 delegati in arrivo dai Paesi partecipanti all’esposizione universale. continua a leggere »
È a Montecitorio, tra le mani dei deputati delle Commissioni Ambiente e Agricoltura, la bozza della nuova legge quadro riguardante il consumo di suolo. Un progettoprezioso per le sorti del nostro Paese, che vuole mettere per la prima volta per iscritto a livello legislativo i principi di limitazione del consumo di suolo e di rigenerazione urbana. Si gioca una partita importante, e l’Istituto Nazionale di Urbanistica ha presentato le sue proposte di emendamento, per provare a raddrizzare il tiro e a migliorare il Disegno di legge. continua a leggere »
Secondo gli ultimi calcoli di Nomisma l’83,6% degli immobili presenti sul territorio italiano è contraddistinto da una classe energetica bassa, mentre solo poco più del 15% vanta una classe compresa tra C e A+. L’ennesima prova che il patrimonio immobiliare del nostro Paese, in cui risiede larga parte della nostra ricchezza, si sta giorno dopo giorno deteriorando, e che bisogna correre ai ripari prima che sia troppo tardi. continua a leggere »
Sul Sole 24ORE del Lunedì è stato pubblicato uno studio molto interessante, realizzato con la collaborazione di Nomisma e di Confedilizia, che mira a comprendere se in Italia è ancora conveniente dare in affitto i propri immobili: in poche parole, vale ancora la pena di pensare al mattone come una forma di investimento? I fattori da considerare sono moltissimi: tasse sulle case, imposte sul patrimonio, emergenza inquilini morosi e spese di mantenimento. continua a leggere »
Dal 22 gennaio verrà attivata la banca dati nazionale unica per combattere le infiltrazioni mafiose nelle gare d'appalto. Per le imprese, il database fornirà le documentazioni necessarie a ricevere la certificazione antimafia; per le forze dell'ordine sarà possibile accedere a tutti i documenti relativi alle imprese e di controllarne la situazione attuale e passata. continua a leggere »
Ancora una volta negativi i numeri del settore edile legati al terzo trimestre del 2014. Secondo il rapporto periodico dell' Associazione Nazionale Costruttori Edili gli investimenti sono diminuiti del 4% e, ormai, i posti di lavoro persi nel comparto sono circa 800.000. continua a leggere »
Compravendite immobiliari più sicure: nuovo accordo tra notai e geometri Il protocollo d’intesa siglato tra il consiglio nazionale del notariato e geometri prevede le compravendite immobiliari più sicure non solo dal punto di vista della commerciabilità dei beni immobili, ma anche sotto il profilo della regolarità edilizia e dell’agibilità. Protocollo d’intesa L’obiettivo del protocollo d’intesa prevede la […] L'articolo Compravendite immobiliari sicure: accordo tra notai e geometri sembra essere il primo su Immobiliare Blog. continua a leggere »