Fino al 28 febbraio 2023 si può fare domanda di prenotazione del bonus acqua potabile, un credito d'imposta del 50% delle spese sostenute per l'acquisto e l'installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare. L'articolo Bonus acqua potabile: spese 2022 da comunicare entro febbraio proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Fino al 2024 in vigore la possibilità, in luogo della detrazione, di optare per lo sconto in fattura o la cessione del credito. L'articolo Bonus casa: guida alla cessione del credito e sconto in fattura proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Nel novero delle detrazioni fiscali per lavori in casa troviamo il sismabonus, che si veste di nuova luce con il Superbonus al 110%. Ecco una serie di risposte alle domande più frequenti sul sismabonus. L'articolo Sismabonus: la detrazione fiscale per la sicurezza degli immobili proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Dalla Guida dell'Agenzia delle Entrate aggiornata al 2022, ecco alcune risposte ai quesiti più frequenti dei contribuenti sul bonus mobili e la possibilità di beneficiarne. Ne anticipiamo qui una per tutte: se cambio la caldaia posso beneficiare del bonus mobili? L'articolo Bonus mobili: 9 risposte dell’Agenzia delle Entrate proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Quali sono gli interventi che danno diritto al bonus facciate, incentivo che dal 90% è stato ridotto quest'anno al 60%. Ecco le indicazioni dell'Agenzia delle Entrate. L'articolo Bonus facciate: quali sono i lavori ammessi alla detrazione fiscale scesa quest’anno al 60% proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
In sostanza si tratta di un incentivo, corrisposto nella forma di rate annuali costanti accreditate direttamente su conto corrente della durata compresa tra 2 e 5 anni. L'articolo Conto Termico: tutto sull’incentivo per aumentare l’efficienza energetica di casa proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Non è uno sconto sull’affitto pagato mensilmente, né un'erogazione di somme di denaro, ma allora cosa è il bonus fino a 2mila euro per i giovani under 30 che decidono di andare a vivere da soli? L'articolo Bonus fino a 2mila euro per i giovani che vanno a vivere in affitto proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Un recente decreto del Governo prolunga il termine per i proprietari di villette che intendano usufruire del Superbonus dal 30 giugno al 30 settembre 2022. Tre mesi in più per eseguire il 30% dei lavori richiesti. Resta quella originaria la scadenza per ultimare lavori e pagamenti. L'articolo Superbonus al 110% per le villette: più tempo per eseguire il 30% dei lavori proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Entro quando bisogna presentarlo, come farlo precompilato da soli, al caf o dal commercialista fino alle spese che si possono scaricare e cosa fare in caso di errori: una mini guida sul 730/2022. L'articolo 730/2022: tutto quello che c’è da sapere proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato come ogni anno i modelli delle dichiarazioni dei redditi, tra cui il modello 730/2022. Anche quest'anno sarà possibile presentarlo in forma precompilata. Ma ora vediamo quali sono le novità sulla casa e che riguardano la dichiarazione. L'articolo 730/2022: online il nuovo modello. Le principali novità che riguardano la casa proviene da Cose di Casa. continua a leggere »