Il 2013 si è chiuso come ci si aspettava, ossia con un segno negativo che, tradotto in numeri, corrisponde al -6,6% per quanto riguarda i prezzi di vendita del residenziale. Ma la ripresa sembra cominciare a fare capolino: le richieste di mutuo aumentano, l'offerta sale e la domanda è in lieve crescita. Troppo presto per sperare di registrare nel 2014 un trend già positivo, ma solide le basi per credere nella fine di questi anni bui del mercato immobiliare in Italia. Questi i risultati del focus che l'Ufficio Studi di Gruppo Immobiliare.it ha diffuso, come consueto, per il secondo semestre 2013. continua a leggere »
La fiducia torna in grande stile sul mattone italiano. Gli investitori esteri sono sempre più coinvolti in un mercato che sta riprendendo forza dopo un periodo negativo dovuto alla crisi. Torna a crescere l’interesse e la fiducia sul nostro mercato. Gli investitori stranieri hanno recentemente chiuso diversi investimenti nel bel paese che superano [...] continua a leggere »
Secondo una recente indagine di Assolombarda, l’attività economica produttiva nell’area milanese sta dando, seppur ancora deboli, alcuni segnali di ripresa. Per le imprese manifatturiere delle province di Milano, Lodi, Monza e della Brianza, tra marzo e aprile è ripresa la domanda estera e, per quanto in misura più flebile, quella interna. [...] continua a leggere »
Focus sull’Economia Immobiliare, segnali di ripresa sul fronte dei mutui L’Indagine 2010 di Tecnoborsa sulle famiglie italiane e il mercato immobiliare indica nuovi segnali di ripresa della domanda dei mutui immobiliari L’Italia, più di altri Paesi europei, registra un incremento in tal senso che sembra riportare ai livelli pre-crisi di tre anni fa. Ben il 69,7% [...] continua a leggere »
Mercato immobiliare residenziale, segnali positivi Nonostante la crisi che attraversa ancora il settore delle costruzioni, si registrano segnali di ripresa nel mercato delle abitazioni Il numero delle compravendite, si legge in una nota Ance, è aumentato sia nel primo sia nel secondo trimestre 2010 (+4,2% e 4,5% su base annua) L’economia italiana nel 2010 ha cominciato [...] continua a leggere »
Padova mercato immobiliare, segnali di ripresa Nel primo semestre dell’anno a Padova e provincia, rispetto ai sei mesi precedenti, vi è stata una contrazione dei prezzi solo dell’1% (il calo rispetto al 2008 è del 7,5%, tra i più bassi del Veneto, dove spicca Vicenza con -22,7%) I dati sono diffusi da Tecnocasa, che ha [...] continua a leggere »
Un cambio di clima per l’Italia e il Mondo? Parte da un interrogativo il convegno inaugurale di Cersaie 2010 Economia, infrastrutture e competitività al centro del convegno inaugurale del salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno. All’orizzonte, le nuove sfide da affrontare per aprire una nuova fase di sviluppo (sostenibile) del settore. Un auspicio o un [...] continua a leggere »
Piano casa, Sardegna segno più Continua a crescere il mercato dell’edilizia in Sardegna e riprende lo sviluppo del mercato immobiliare residenziale Questi i dati emersi da recenti studi del Cresme, Centro ricerche economiche sociali di mercato per l’edilizia e il territorio, che vedono la Sardegna ai primi posti nel processo di rilancio del settore delle costruzioni e [...] continua a leggere »
Scenari immobiliari: European Outlook 2011 Si è appena svolto, fra venerdì e sabato, nella splendida cornice di Santa Margherita Ligure, l’annuale European Outlook, incontro giunto alla sua diciottesima edizione ed organizzato dalla nota società indipendente Scenari Immobiliari, punto di riferimento per gli operatori immobiliari e per il mondo del real estate Nella sua introduzione al Forum di [...] continua a leggere »
Ok del Consiglio Comunale Milano al nuovo PgtPochi minuti prima delle 04.00 di mattina di ieri 14 luglio, con 28 voti favorevoli (assente il Sindaco Letizia Moratti) e il voto contrario di tutta l'opposizione è stato approvato il nuovo Piano di Governo del Territorio, lavoro estenuante, che ha richiesto oltre cinquanta sedute del Consiglio [...] continua a leggere »