Il progetto internazionale LIAR lavora alla creazione di un mattone intelligente, costituito da cellule sintetiche in grado di reagire agli stimoli esterni, producendo elettricità dal sole e riciclando le acque reflue e perfino l'aria. Le nostre case, oltre che smart, potrebbero presto diventare "viventi". continua a leggere »
Crif ed Istat hanno recentemente diffuso dati contrastanti legati al mondo delle costruzioni. Alcuni indici sembrano dipingere un quadro che definire a tinte fosche sarebbe riduttivo, ma altri raccontano invce l'arrivo (e addirittura il consolidamento) di elementi innegabilmente positivi. continua a leggere »
Il Governo sta consultando diversi professionisti per il progetto Casa Italia, partito dopo il terribile terremoto del Centro Italia e che ha come obiettivo non solo la ricostruzione per le zone colpite ma anche la prevenzione in tutto il Paese. Tra le proposte riportiamo quella della Rete delle Professioni Tecniche. continua a leggere »
Secondo un quotidiano inglese, il Governo Britannico sarebbe pronto a stanziare un fondo da tre miliardi di sterline da destinare al mondo del mattone e delle infrastrutture. La novità maggiore è legata alla volontà di incoraggiare interventi di costruzione di abitazioni residenziali piccole e medie, destinate quindi ai cittadini che possono e vogliono accendere un mutuo. continua a leggere »
Si allarga l'orizzonte delle possibilità che le stampanti 3D rappresentano per l'edilizia. Si stanno facendo importanti passi avanti, nonostante non sia ancora il caso di parlare di "rivoluzione". Certo è che, come dicono gli esperti, la vera partita si gioca sul fronte dei materiali. continua a leggere »
Sono circa 12 milioni gli immobili presenti sul territorio nazionale che necessitano di interventi antisismici: in percentuale, parliamo di circa il 40% del totale, con il coinvolgimento di circa 23 milioni di cittadini. A dirlo è il CNI, il Consiglio Nazionale Ingegneri. continua a leggere »
Dopo il Bosco Verticale sono molti i progetti di architettura "verde" che si stanno proponendo nelle più grandi città del mondo. L'ultimo esempio è quello di Singapore, dove sorgerà una torre vegetale, proprio al centro della metropoli, tutta ricoperta da una ventina di specie tra fiori e rampicanti che garantiscono isolamento termico agli inquilini e riduzione dell'inquinamento a tutti gli abitanti della zona. continua a leggere »
C'è una nuova meta per i ricchi pensionati che cercano un buen retiro e non è una località di mare dal clime mite. Si tratta di Londra, dove la prossima frontiera del mattone di lusso è quella della nicchia riservata agli acquirenti over 65, con residenze e condomini costruiti ad hoc per le loro esigenze. continua a leggere »
Se oggi tutti riflettori sono puntati sulle gare olimpiche, domani dovrebbero riaccendersi sulle strutture costruite ad hoc, affinchè non rimangano abbandonate e vengano riutilizzate per il bene del Paese e della popolazione. Nella storia, purtroppo, sono pochi gli esempi virtuosi di riuso dei villaggi olimpici. continua a leggere »
Nonostante l’ottimismo iniziale, anche il 2016, per il mondo immobiliare, sarà un anno di luci ed ombre. Per il settore edilizio, in particolare, non si potrà ancora parlare di ripresa: a dirlo è l’Ance che ha presentato nelle scorse ore il suo ultimo Osservatorio Congiunturale, con le sue previsioni per la seconda parte dell’anno. continua a leggere »