Tante aperture, un pilastro, spazi non immensi… sono elementi che rendono a volte un po' difficile arredare una stanza. Soggiorno o camera che sia. L'articolo Come arredare un soggiorno “difficile”? Un progetto in 3d per trovare l’ispirazione giusta proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Scambiare la posizione della camera e della cucina per creare un ampio living open space e sfruttare un ingresso spazioso per ricavare un guardaroba separato: questi i due principali interventi proposti dai nostri esperti in risposta alla richiesta della lettrice Daniela. L'articolo Come sfruttare l’ingresso per ingrandire la zona giorno e ricavare un vano guardaroba proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
La zona giorno open space è spesso la soluzione più efficace per godere di un soggiorno e di una cucina spaziosi e funzionali. È una scelta che favorisce la convivialità e che si adatta bene ai ritmi di vita contemporanei. Un nostro lettore ci chiede come ricavarlo e come arredarlo nel suo nuovo appartamento, in modo che i due ambienti risultino ben definiti. Ecco la risposta del nostro architetto. L'articolo Progettare l’open space: strategie per ricavare la zona giorno e definire i confini tra cucina e living proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Progettare l'arredo di una casa di 90 mq senza interventi strutturali rappresenta una sfida entusiasmante, in cui ogni scelta d'arredo assume un ruolo centrale per ridefinire gli spazi. L'articolo Progetto d’arredo per il bagno lungo e stretto con lavanderia e per la cucina con penisola proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Progettare un soggiorno adiacente alla cucina, con ingresso nel mezzo, è una sfida tipica della progettazione d’interni contemporanea. Partendo dalla stessa planimetria, di cui vi abbiamo già presentato un progetto in 3D qualche giorno fa, il nostro architetto propone una soluzione alternativa, per arredare il soggiorno con una diversa distribuzione funzionale. L'articolo Arredare un soggiorno con ingresso diretto, cucina adiacente e vincolo dei pilastri: progetto con pianta e 3D proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
In caso di locazione a chi competw la sostituzione di un bene che si dovesse rovinare o guastare? L'articolo Casa in affitto: chi paga se si rompe il divano o un mobile? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Come annullare visivamente la presenza dei pilastri strutturali e arredare il soggiorno in maniera razionale? Il nostro esperto in risposta alla lettrice Marianna C. propone un primo progetto in 3D. Tra qualche giorno vi proporremo un'altra soluzione per lo stesso ambiente. L'articolo Pilastri in soggiorno? Un progetto d’arredo che li integra rendendoli invisibili proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Una soluzione in pianta per arredare il soggiorno con cucina a vista e creare un filtro per schermarla e al tempo stesso definire la zona d'ingresso. L'articolo Unire la cucina al soggiorno e definire una zona di ingresso: un esempio in pianta proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Il balcone è uno spazio di pertinenza dell'appartamento, quindi privato, ma visibile in facciata. Gli si possono fare delle modifiche individualmente? L'articolo Parapetto del balcone: si può modificare, per esempio in altezza? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Quando la stanza ha un'apertura particolarmente ampia, specie in relazione alla metratura, può essere necessario sfruttare lo spazio intorno alla finestra il più possibile. Ecco due progetti in 3D per arredare la parete con il serramento con una zona studio ben attrezzata. L'articolo Ottimizzare lo spazio in una camera compatta: due soluzioni per sfruttare la parete con la finestra proviene da Cose di Casa. continua a leggere »