Il mercato immobiliare italiano presenta finalmente tiepidi segnali di ripresa: è questa, in buona sostanza, la tesi principale dell’ultimo report di Moody’s - società famosa per le sue analisi sulle attività di imprese commerciali e statali - pubblicato negli scorsi giorni. continua a leggere »
Le buone condizioni riservate oggi a chi chiede un mutuo stanno spingendo verso l’altro la domanda e le erogazioni dei finanziamenti per l’acquisto della casa, anche se il meccanismo della surroga la fa ancora da padrone nel quadro complessivo di questo mercato. A dirlo è l’ultimo Osservatorio sui mutui dei portali Mutui.it e Facile.it: secondo le stime dei due portali nei sei mesi appena trascorsi il finanziamento medio concesso a chi ha fatto domanda di mutuo è stato pari a 123.000 euro. In percentuali, siamo ad un +2,4% rispetto a sei mesi fa e +8% rispetto a 12 mesi fa. continua a leggere »
Non si arresta il trend positivo relativo alla domanda di mutuo: anche il mese di ottobre 2015 ha fatto registrare una notevole crescita della voglia di credito per l’acquisto di casa da parte degli italiani. A dirlo è il Crif, che ha pubblicato il suo consueto barometro mensile riguardante non solo i finanziamenti con ipoteca ma anche la domanda di prestiti. continua a leggere »
È quanto si legge dalla nota sul Mercato Immobiliare : compravendite e mutui di fonte notarile. Per il secondo trimestre 2015 l’Istat ha confermato i dati positivi dell’andamento del mercato immobiliare in cui le convenzioni notarili di compravendita per unità immobiliari complessivamente considerate (161.357) riprendono a crescere, segnando un +6,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno [...] continua a leggere »
Crif: domanda di mutui al +54% a settembre , in controtendenza invece i prestiti personali con -5,3% L’analisi del Barometro CRIF relativo al mese di settembre 2015 evidenzia un nuovo incremento nel numero di domande di credito presentate dalle famiglie italiane, con un eloquente +54% fatto segnare dai mutui a fronte [...] continua a leggere »
Facile.it e Mutui.it hanno analizzato le richieste di mutuo e le erogazioni dei mesi da marzo ad agosto 2015, focalizzando lo studio sui giovani sotto i 30 anni. L'analisi ha rivelato che il numero di under 30 che richiede un mutuo è in calo, nonostante le erogazioni effettive a favore di questa fascia d'età siano in aumento. continua a leggere »
Ottime notizie dal fronte de mutui. Nei primi otto mesi del 2015 sono aumentati sia quelli concessi alle imprese sia, soprattutto, quelli accordati ai privati. Di certo gioca un ruolo importante la surroga, ma quanto erogato da gennaio ad oggi è già superiore a quanto concesso nell'arco dell'interno 2014. Torna in voga anche il tasso fisso che, ad agosto 2015, è stato scelto da circa il 60% dei mutuatari. continua a leggere »
L'Associazione Bancaria Italiana interviene nella ridefinizione delle linee guida per la compilazione delle perizie immobiliari legate ai mutui. Ora si dovranno considerare anche le caratteristiche energetiche, antisismiche e idrogeologiche delle costruzioni. Scopo ultimo mettersi al passo coi tempi, con le pratiche del resto d'Europa e dare ai cittadini un sistema più chiaro ed efficiente. continua a leggere »
Si è molto discusso nelle ultime ora dell'introduzione di un indennizzo per le bache che si fossero viste estinguere i mutui prima del tempo dai loro clienti. Pareva che questo fosse stato deciso in seguito ad un'indicazione della comunità europea, in palese contraddizione, però, con il decreto Bersani. Il testo è stato reso pubblico e dell'indennizzo non vi è traccia. O perlomeno non più. continua a leggere »
Ad agosto sempre forte la domanda di mutui (+57,7% a/a)- CRIF: livelli vicini al periodo pre-crisi La rilevazione del Barometro della domanda di mutui in Italia a cura di CRIF ha mostrato che nel mese di agosto appena concluso le richieste di mutuo presentate dalle famiglie italiane alle aziende di credito sono cresciute [...] continua a leggere »