Il parquet dona al bagno un'atmosfera accogliente, sofisticata e naturale, trasformandolo in uno spazio di benessere. Tuttavia, la presenza costante di umidità, acqua e sbalzi di temperatura suscitano ancora in molti il sospetto che questo materiale - più delicato della ceramica - possa non essere adatto. Pregi e difetti, reali o superati? L'architetto risponde. L'articolo Parquet in bagno, pro e contro: l’opinione degli architetti e i loro progetti proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
La geometria di posa di una pavimentazione in legno, cioè il disegno formato dall’accostamento dei singoli listelli che la compongono, contribuisce in maniera determinante a connotare lo stile di una casa. Quella a spina di pesce, in voga nel lontano passato e in quello più recente, ritorna ora di moda con listoni in nuovi formati. L'articolo Parquet a spina di pesce: italiana, francese e ungherese, quali differenze proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
La geometria di posa di una pavimentazione in legno, cioè il disegno formato dall’accostamento dei singoli listelli che la compongono, contribuisce in maniera determinante a connotare lo stile di una casa. Quella a spina di pesce, in voga nel lontano passato e in quello più recente, ritorna ora di moda con listoni in nuovi formati. L'articolo Parquet a spina di pesce: una guida ai diversi tipi proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Non c'è bisogno di sostituire il vecchio parquet scuro per arredare la casa in modo fresco e attuale. Con i giusti accorgimenti, un pavimento in legno di wengé, ipé o iroko può diventare elegante e sofisticato, a dispetto dei formati e del colore. L'articolo Come abbinare il parquet scuro: quali colori per pareti, mobili e tessuti? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Vecchio da conservare o nuovo da posare, il rovere è il legno che da diversi anni ormai vince su tutte le altre. Perché è indiscutibilmente bello ma anche abbastanza resistente e facile abbinare. L'articolo Qual è l’essenza più di moda per il parquet? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Intramontabile e senza tempo, il pavimento in parquet dà prestigio ed eleganza agli ambienti. Ma cosa bisogna sapere al momento della scelta? È meglio preferire il massello o il prefinito? In che essenza e finitura? Quale schema di posa prediligere, a correre o a spina di pesce? E ancora: esistono parquet sottili che si possono posare sul vecchio pavimento senza doverlo demolire? Ecco una guida per conoscere un po' meglio tutte le possibilità. L'articolo Guida alla scelta del parquet, pavimento di pregio sempre ancora attuale proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Intramontabile e senza tempo, il pavimento in parquet dà prestigio ed eleganza agli ambienti. Ma cosa bisogna sapere al momento della scelta? 10 diverse soluzioni. L'articolo Parquet, pavimento (da sempre) di pregio e attuale proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Bellezza e pulizia del parquet nel tempo dipendono dal trattamento superficiale e dalla successiva manutenzione. L'articolo Parquet bello e protetto: l’importanza della finitura e della manutenzione proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Come proteggere ad ampio spettro il legno o per risolvere specifici problemi del parquet? Ecco alcuni prodotti per la detersione, formulati per mantenere nel tempo le sue pregevoli caratteristiche. L'articolo Proteggere e pulire il legno: le formulazioni specifiche proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
In collaborazione con lo studio di progettazione Archiplan, ecco un'intera abitazione con rivestimento in parquet per ogni ambiente: rovere posato a spina ungherese negli interni e teak in terrazzo. L'articolo Quando il parquet ridefinisce con eleganza e dinamicità proviene da Cose di Casa. continua a leggere »