Durante il bicentenario, arriva la notizia che il Palazzo di Busseto dove visse il maestro Giuseppe Verdi è in vendita. Si teme che possa finire nelle mani di un ricco straniero e la famiglia Orlandi che lo possiede continua ancora a sperare, forse come tutti gli italiani, che il palazzo venga quanto meno rispettato per l'inestimabile valore storico che custodisce. continua a leggere »
Dopo aver parlato dei consigli inutili che si trovano in rete su come vendere casa tramite Adwords, parliamo di un altro mito sempre presente nei discorsi dei guru del web-marketing immobiliare e non: l’ottimizzazione per i motori di ricerca, ovvero la cosiddetta SEO. Il concetto di SEO è ormai noto o almeno dovrebbe esserlo. Se... continua a leggere »
Pubblicato il DL Scuola si è scoperto che non saranno solo le accise sul fumo e alcolici a finanziare la già malmessa Istruzione Pubblica italiana, ma anche l'inasprimento o la reintroduzione di alcune imposte indirette su compravendite e affitti, rincari che arriveranno a sfiorare il 20%. continua a leggere »
Facciamo un rapido conto. Consideriamo questi dati relativi al 2012: - 444.000 transazioni - 32.000 agenzie immobiliari Sono dati approssimativi ma poco importa. Dividiamo le transazioni per il numero di agenzie e vediamo che per ogni agenzia nel 2012 sarebbero spettate 13 transazioni: poco più di una al mese. Già così il dato è spaventoso.... continua a leggere »
Se è vero che la crisi spinge verso la ricerca di soluzioni “alternative” per risolvere i problemi della società, non dovrebbe sorprenderci che, in un periodo di difficoltà del settore immobiliare, e di contrazione costante del mercato dei mutui, si stia affermando sempre più un altro fenomeno, non certo nuovo ma sicuramente molto più ricercato rispetto al passato. Parliamo delle aste giudiziarie. continua a leggere »
Dopo anni di oblio la casa per le vacanze torna in auge e, secondo molti esperti, avendone le opportunità questo è il momento adatto per acquistarle; prezzi in calo in tutta Italia e possibilità di metterle a reddito anche grazie ai turisti stranieri sono fra le maggiori spinte a diventare proprietari di una casa per le vacanze. continua a leggere »
Cancellare l’Imu sulla prima casa per ridare ossigeno alla nostra economia. Così Fiaip. È necessario evitare lo scontro tra chi chiede l’abolizione dell’imposta e l’abbassamento del costo del lavoro. Fiaip ritiene inopportune le ingerenze del Fondo Monetario Internazionale ed Ocse sui regimi fiscali nazionali. E stigmatizza le raccomandazioni dei funzionari del [...] continua a leggere »
Comprare casa è un passo importante che occorre ponderare: pur essendo uno degli acquisti più importanti della nostra vita, è quello per cui siamo meno preparati. Farsi aiutare da un professionista, in questo caso, diventa indispensabile, anche se si ha un’attitudine allo shopping piuttosto sviluppata. Proviamo a darvi una mano noi, elencandovi le sette domande da farvi, e da fare all’agente immobiliare che avete contattato, per essere certi che l’affare sia davvero quello giusto. continua a leggere »
Il buon prodotto non è tutto. La professionalità è un ingrediente indispensabile e consiste anche nei servizi che il mediatore promuove tramite il web. La professionalità è un valore aggiunto che si esprime anche attraverso la pubblicità online, che oggi va prendendo sempre più piede nel mondo degli annunci immobiliari. [...] continua a leggere »
Dagli Stati Uniti arriva un'indagine interessante che eivdenzia i 4 elementi comuni a tutte le vendite di immobili che stentano a decollare; può sembrare assurdo, ma ogni lungaggine ed insuccesso nelle compravendite si può ridurre a 4 fattori su cui, spesso, è facile intervenire. continua a leggere »