Una buona notizia viene comunicata dall’ultimo Osservatorio congiunto di Adsubef e Federconsumatori: le due associazioni di categoria hanno monitorato i costi di mantenimento di una casa in Italia, scoprendo che i costi, rispetto allo scorso anno, sono calati. continua a leggere »
Dal 1 aprile 2016 le bollette dell'energia (luce e gas) saranno più leggere nel mercato tutelato e questo dovrebbe comportare un risparmio anche per chi oggi ha siglato contratti nel mercato libero. Eppure le associazioni dei consumatori non sono felici, ecco perché. continua a leggere »
Dal 2011 ad oggi, secondo analisi compiute da Ance e Federconsumatori, l'imposizione fiscale sugli immobili è aumentata di circa 15 miliardi di euro. Cagliari è la città capoluogo in cui i costi sono più alti, in media ai cagliaritani spetta una cartella complessiva pari a 532 euro. continua a leggere »
La conciliazione paritetica è la via stragiudiziale che risolve le controversie che possono nascere nel rapporto tra clienti e agenti immobiliari. Nasce da protocolli d'intesa che firmano di comune accordo le associazioni di consumatori e quelle di categoria. continua a leggere »
E' boom di pignoramenti ed esecuzioni immobiliari. Per Adusbef e Federconsumatori, nel 2009 sono aumentati del 15,2% rispetto al 2008.E questo nonostante tassi di interesse bassi e il calo dei costi dei mutui. Nel triennio 2007-2009 i pignoramenti sono aumentati del 60,5%,per un totale di 130mila case all'asta.Il maggior numero di pignoramenti nel 2009 si [...] continua a leggere »