E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 71 del 26/03/2010, ed è in vigore dalla stessa data, il D.L. 25/03/2010, n.40, che contiene importanti misure di sostegno all'attività produttiva ed ai consumi, nonché per lo snellimento degli adempimenti burocratici connessi all'attività edilizia.Che cosa liberalizza e che cosa non liberalizza il DL 40/2010.Prima di farsi questa [...] continua a leggere »
Il mattone quotato. 1° Rapporto Nomisma 2010 sul mercato immobiliareL' industria dei fondi immobiliari è nuovamente al centro delle attenzioni delle Autorità di regolamentazione del mercato. La proposta di revisione varata da Banca d' Italia rappresenta l' ennesimo emendamento al quadro normativo di un comparto che fatica a trovare un assetto stabileLa profonda trasformazione tipologica [...] continua a leggere »
I compromessi per l'acquisto di abitazioni non nuove hanno segnato a febbraio un rialzo dell'8,2% rispetto al mese precedente. Lo dice la National Association of Realtors.In gennaio i compromessi sono scesi del 7,8% (dato rivisto al ribasso). Il +8,2% registrato in febbraio rappresenta l'aumento maggiore dall'ottobre 2001. L'incremento registrato e' al di sopra delle attese [...] continua a leggere »
Direttiva dei servizi cancellato il ruolo AgentiIl Consiglio dei Ministri ha approvato il testo del decreto di recepimento della ex direttiva Bolkestein n. 123 / 06 contenente, tra le altre novità, l' abolizione del ruolo dei mediatoriLa professione non sarà "liberalizzata", come si era paventato in un primo momento. Sono salvi, dunque, i criteri di [...] continua a leggere »
Ridurre i consumi di energia proveniente da fonti fossili come petrolio, gas e carbone è essenziale per garantire alle future generazioni un pianeta vivibile. Il risparmio di energia e l'utilizzo di fonti rinnovabili sono i due mezzi principali per ottenere questo obiettivo.Oggi è possibile trasformare la propria abitazione in una piccola centrale elettrica grazie a [...] continua a leggere »
Mercato logistica. Rapporto 2010 Scenari Immobiliari. Si è svolto giovedì mattina a Milano un convegno organizzato dalla società indipendente guidata dal Presidente Mario Breglia Scenari Immobiliari Tema del convegno "Il Rapporto del Mercato della logistica e degli immobili di impresa 2010"", appuntamento annuale molto atteso dagli operatori del settore, che hanno avuto un' occasione per [...] continua a leggere »
Convegno Asset immobiliari e retail: trend di mercato e strategie di sviluppo15 aprile 2010ore 10.30 – 12.30Circolo della Stampa (sala Bracco)Milano Come si è chiuso il mercato degli immobili commerciali nel 2009 e quali sono le proiezioni per l' anno in corso. Parte da queste premesse il convegno "Asset immobiliari e retail: trend di [...] continua a leggere »
Nata in USA negli anni 80, la professione dell'home stager si è diffusa soprattutto nel nord europa per approdare qualche anno fa in Italia dove è considerata una delle professioni emergenti con forti potenzialità di sviluppo. L'home staging è l'arte di valorizzare le proprietà immobiliari, migliorandone l'immagine in modo da favorirne la vendita o l'affitto [...] continua a leggere »
A decorrere dal 1° gennaio 2009, chi effettua interventi sugli immobili finalizzati al risparmio energetico si trova di fronte a un bivio: usufruire della detrazione dall'Irpef del 55% relativa alle spese sostenute o beneficiare di eventuali incentivi comunitari, regionali o locali riconosciuti per i medesimi interventi.L'idea di una riqualificazione energetica è da tempo promossa a [...] continua a leggere »
Fiaip. Direttiva servizi, un boomerang per i consumatori. Righi (Fiaip): "Il Governo smentisce la sua stessa maggioranza parlamentare". Da notizie che giungono in queste ore da Palazzo Chigi la Fiaip – Federazione nazionale agenti immobiliari professionali, aderente a Confedilizia e Confindustria - apprende come il decreto legislativo di recepimento della Direttiva Servizi, approvato in via [...] continua a leggere »