I concorsi Design Parade Toulon – Festival Internazionale dell’architettura di Interni e Design Parade Hyères – Festival Internazionale del Design hanno aperto i battenti con una fitta serie di eventi, conferenze, premi e mostre, che scandirà l’estate fino alla fine di ottobre. Le due Parade non sono solo una competizione ma più un laboratorio di… Continue reading Stanze cangianti e alchimie digitali alla Design Parade 2022 L'articolo Stanze cangianti e alchimie digitali alla Design Parade 2022 sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Nel quartiere Stadera apre per la prima volta al pubblico Fabbrica Bini, ex sede produttiva delle scarpe Superga (costruita attorno al 1930) trasformata dalla fashion designer Gentucca Bini nel suo quartier generale: atelier ma anche archivio e, soprattutto, spazio di libera sperimentazione creativa. Per il Fuorisalone 2022 ospita la mostra femminista Misschiefs, realizzata dall’omonimo collettivo… Continue reading Design femminista alla Fabbrica Bini, tra le novità più cool del Fuorisalone 2022 L'articolo Design femminista alla Fabbrica Bini, tra le novità più cool del Fuorisalone 2022 sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Era il 1952 quando veniva inaugurata l’Unité d’Habitation di Marsiglia, la prima machine à habiter di Le Corbusier. Pensata per accogliere fino a 1.500 persone offrendo appartamenti duplex ma anche una serie di servizi aggiuntivi e aree commerciali, nei suoi primi sette decenni di vita la Cité Radieuse (questo il nome con cui è stata… Continue reading L’Unité d’Habitation di Marsiglia compie settant’anni L'articolo L’Unité d’Habitation di Marsiglia compie settant’anni sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
La mostra visibile fino al 29 maggio, presso la corte di Ca’ Lando (via Aristide Gabelli, Padova) è l'occasione per presentare le prossime iniziative di Cersaie 2022, il salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno che si terrà a Bologna dal 26 al 30 settembre prossimi. L'articolo Cersaie a fianco di Ca’ Lando: il 20 maggio la Mostra dedicata allo studio MIDE Architetti proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
È bastato meno di un decennio al Gruppo Memphis per entrare nella storia. Il collettivo, fondato nel 1981 da Ettore Sottsass Jr per reagire attivamente al design minimalista del decennio precedente, si sciolse già nel 1988. Vero e proprio fenomeno culturale che ha coinvolto a diverso titolo alcuni dei nomi più – Michele De Lucchi,… Continue reading Memphis, il ritorno L'articolo Memphis, il ritorno sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Cosa accomuna un’arpa in lacca Urushi e il commesso fiorentino? Scopritelo a Venezia nei giorni di Homo Faber – Crafting a more human future, la mostra dedicata ai mestieri d’arte ideata da Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship che riapre le porte della Fondazione Cini sull’isola di San Giorgio Maggiore. Dal 10 aprile al 1°… Continue reading Homo Faber 2022 guarda a oriente L'articolo Homo Faber 2022 guarda a oriente sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
La primavera riporta tanta voglia di eventi verdi all’aria aperta tutti da scoprire. Ecco alcuni degli appuntamenti per aprile 2022. Verificare sempre prima di mettersi in viaggio le modalità di accesso e eventuali spostamenti di data. L'articolo Fiori e piante: eventi di aprile 2022 proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Damien Hirst non si è fermato lì. Dopo il primo esperimento datato 1991, in cui presentava uno squalo di quattro metri immerso in una vasca di formaldeide, altri animali hanno fatto la stessa fine: affettati e conservati nel medesimo composto chimico. Un repertorio multiforme che dagli anni Novanta ha continuato ad ampliarsi fino ai giorni… Continue reading Uno zoo di formaldeide: Damien Hirst alla Gagosian L'articolo Uno zoo di formaldeide: Damien Hirst alla Gagosian sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Daniel Buren, artista concettuale francese famoso per le tremila opere site-specific realizzate in tutto il mondo in oltre sessant’anni di carriera, illumina col colore il lungo inverno nella cittadina finlandese di Espoo invadendola con Going for a Walk in a zigzag. La mostra, curata da Arja Miller in collaborazione con Simon Friese, comprende un corollario… Continue reading Daniel Buren, luci e ombre in mostra in Finlandia L'articolo Daniel Buren, luci e ombre in mostra in Finlandia sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Un esercizio libero fine a sé stesso che apre la mente per altre evoluzioni. È il disegno secondo Pierre Charpin, artista francese e designer per brand come Alessi e Galerie Kreo, Venini e La Manufacture Nationale de Sèvres, tra gli altri. Fino al 30 aprile i suoi dessins pour le dessin (“disegni per il… Continue reading I disegni di Pierre Charpin in mostra a Tolone L'articolo I disegni di Pierre Charpin in mostra a Tolone sembra essere il primo su Living. continua a leggere »