Per quali lavori è previsto allo stato attuale il Superbonus e fino a quando è valido? Qual è ora l'aliquota? Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla più rilevante detrazione per l'efficientamento energetico. L'articolo Superbonus: come cambia la maxi detrazione per i lavori energetici di casa proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Introdotta con la legge di bilancio 2024, la nuova extratassa sulla plusvalenza immobiliare è diventata operativa con una circolare dell'Agenzia delle Entrate. Ecco cosa significa per chi vuole vendere un immobile dopo lavori per cui si è fruito della maxi detrazione fiscale. L'articolo Vendita seconda casa, ristrutturata con il Superbonus? Occhio alla maxi tassa al 26% proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Fino al 30 giugno 2024 si può chiedere l'esonero dall'addebito del canone Tv nella bolletta elettrica se non si possiede la televisione ma avrà validità per il secondo semestre dell'anno. L'articolo Canone Rai esonero: richiesta entro il 30 giugno proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Il 1° luglio 2024, il cliente elettrico non vulnerabile che non avrà un contratto in essere sul mercato libero passerà automaticamente al Servizio a Tutele Graduali. Vediamo cosa significa. L'articolo Bollette della luce: stop al regime di maggior tutela. Cosa significa e cosa fare proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Tra gli interventi ammessi a godere della detrazione fiscale per ristrutturazione, al 50% fino al 31 dicembre 2024, rientra anche l'installazione di videocitofoni? L'articolo Esiste un bonus fiscale per il videocitofono? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Come rimediare se non si è provveduto al versamento dell'acconto IMU entro la scadenza fissata? Quali le sanzioni e gli interessi? Ecco tutto quello che serve sapere per il ravvedimento e come conteggiarlo. Una guida completa al pagamento della tassa sugli immobili di proprietà. L'articolo IMU: cosa succede pagando in ritardo e come si rimedia proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Da pagare entro oggi l'acconto dell'Imu, l'imposta sugli immobili dovuta per il 2024. Chi deve pagare?Entro quali date? Come conteggiarla correttamente? Ecco tutto quello che serve sapere, compresi i casi particolari. L'articolo Nuova IMU: da pagare entro oggi 17 giugno l’acconto 2024 proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Dall'edilizia libera alle tolleranze fino al cambio di destinazione d'uso: è in vigore il decreto salva casa. Ecco in estrema sintesi quali sono le misure più importanti. L'articolo Decreto Salva Casa in vigore: le misure più importanti proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Per le ferie estive sono in molti a scegliere di prendere in affitto un appartamento. Una scelta che risulta molto vantaggiosa anche per chi è il proprietario dell’immobile, che può così coprire le spese di manutenzione e recuperare almeno in parte quanto pagato di tasse, anche optando per il regime della cedolare secca che presenta importanti novità. Ecco una mini guida con tutte le informazioni utili per le locazioni turistiche e i consigli per evitare problemi d'ogni tipo. L'articolo Affitto casa vacanze: tutto quello che c’è da sapere, anche per cautelarsi da truffe proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Mentre l'attenzione generale è concentrata sui nuovi ecobonus auto, in attesa delle modifiche al pacchetto dei vari bonus casa, vale la pena ricordare che fino al 31 dicembre 2024 si può fruire della detrazione fiscale al 50-65%, e in alcuni casi anche al 70%, eseguendo lavori volto al risparmio energetico degli immobili. Di che tipo? Cambio delle finestre e installazione di schermature solari, per esempio, entrambe al 50%. L'articolo Ecobonus casa: i lavori per il risparmio energetico ancora agevolati al 50-65-70% proviene da Cose di Casa. continua a leggere »