Al Presepe difficilmente si rinuncia: c'è chi espone solo la Sacra Famiglia e chi dedica ore di tempo a realizzare vere scenografie. Per dare un tocco di originalità, quest'anno il Presepe può essere ambientato in un contesto geografico diverso dal solito, in un ambiente desertico o nelle verdi colline irlandesi... basta solo cambiare la vegetazione. L'articolo Piante diverse per il Presepe originale proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Per decorare con eleganza il terrazzo, il balcone o il patio, ecco come realizzare una cesta che ospita piante dalle foglie persistenti tutto l’anno, oltre a una specie fiorita, l’anemone, che da luglio fino all’autunno inoltrato ravviva l’insieme con delicate corolle di colore rosa pastello. L'articolo La composizione di piante sempreverdi da esterno proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Ritorna a fine marzo il cambio ora con il passaggio da quella solare a quella legale, introdotta in Italia la prima volta nel 1916. Ma potrebbe essere una delle ultime volte che dovremo mettere mano agli orologi. L'articolo Cambio ora a marzo 2020: ecco quando si devono spostare le lancette proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
L'associazione ambientalista senza scopo di lucro Legambiente ha premiato la nuova linea di frigogasatori Culligan per il contributo ecologico e l'impegno dell'azienda nel ridurre l'inquinamento da bottiglie in plastica. L'articolo Erogatori d’acqua: Legambiente premia Culligan per il contributo ecologico proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Demolizioni, costruzioni, modifiche agli impianti... : ecco un progetto che, accorpando due diverse abitazioni, ha ottenuto un'unica confortevole casa. Seguici anche nelle prossime settimane, per vedere "step by step" come unire due appartamenti su due livelli differenti e annettervi un terzo con il terrazzo. L'articolo Unire due appartamenti: una casa per una famiglia con 4 figli proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Siamo un popolo di prosumer, ossia di cittadini che non solo consumano ma anche producono energia: secondo l'ultimo rapporto di Legambiente sulle fonti pulite in Italia, il nostro Paese rimane uno dei più virtuosi al mondo, con 40 Comuni rinnovabili al 100%. continua a leggere »
Immobiliare.it, incrociando i prezzi al metro quadro rilevati in città con la classifica di Legambiente sugli ecosistemi urbani più puliti, ha scoperto quali sono i primi dieci capoluoghi italiani in cui si può comprare casa con prezzi al di sotto della media nazionale, avendo la garanzia di vivere in un ambiente urbano pulito e poco inquinato. continua a leggere »
Da covi di mafiosi e malviventi a simboli e centri della legalità: sono sempre di più gli immobili confiscati alla criminalità che vanno incontro a un destino rovesciato e ne ha parlato con orgoglio il Direttore Generale dell'Agenzia del Demanio. A Rosarno, all'interno di un bene appartenuto alla 'ndrangheta sorgerà una caserma dei carabinieri, a Messina due immobili sequestrati sono diventati sedi di centri di accoglienza e pronto soccorso per la comunità lgbt. continua a leggere »
Nel quarto rapporto Oise sugli interventi di recupero edilizio in Italia si leggono buoni numeri per i cantieri aperti, ma brutte notizie sul fronte occupazione. Legambiente e i sindacati, così, propongono diverse soluzioni per sfruttare il settore e la sua importantissima funzione (quella della sicurezza e dell'efficienza energetica) per uscire dalla crisi e creare posti di lavoro qualificati e regolari. continua a leggere »
I numeri sono così grandi da far tremare i polsi: secondo Legambiente il 39% degli edifici scolastici ha bisogno di urgenti interventi di manutenzione e il 29,3% si trova in aree a rischio sismico. Queste le principali risultanze dell’ultimo Rapporto Ecosistema Scuola dell’associazione italiana, che da sempre tiene alta l'attenzione sui problemi ambientali del nostro Paese. continua a leggere »