E’ al varo il Piano Casa 2 presentato dal ministro delle infrastrutture Maurizio Lupi che prevede misure e provvedimenti per il mattone italiano per un totale di 1,5 miliardi di Euro oltre a quelli già stanziati nel precedente piano casa per la concessione di mutui per la casa, attraverso il sistema bancario, con il [...] continua a leggere »
Governo e Comuni hanno finalmente trovato l’accordo per risolvere la mancanza di risorse causata dal passaggio dall’Imu alla Tasi. Nel 2014 – ha affermato il presidente dell’Anci P. Fassino – ci saranno le stesse risorse del 2013. L’ammanco nelle casse dei comuni è stato stimato in 700 milioni di euro, di cui 500 sono già [...] continua a leggere »
La crisi impedisce a molte famiglie di essere in regola con il pagamento delle rate del mutuo. Così lo Stato ha preso delle misure a sostegno dei più disagiati. Tra queste, la sospensione del mutuo è quella che oggi è sotto la lente di Altroconsumo che ne critica i risvolti negativi nel momento in cui si riprende il pagamento. continua a leggere »
La crisi impedisce a molte famiglie di essere in regola con il pagamento delle rate del mutuo. Così lo Stato ha preso delle misure a sostegno dei più disagiati. Tra queste, la sospensione del mutuo è quella che oggi è sotto la lente di Altroconsumo che ne critica i risvolti negativi nel momento in cui si riprende il pagamento. continua a leggere »
A partire dal 1° gennaio 2014 è entrata in vigore la nuova normativa sulla tassazione delle compravendite immobiliari, con cambiamenti importanti soprattutto per l’imposta di registro e l’aliquota, due tasse che vanno a sostituire le precedenti imposte permettendo a chi decide di acquistare un immobile a scopo abitativo di risparmiare parecchio sul fronte del fisco. […] continua a leggere »
Uno dei passi più importanti della propria vita è legato all’acquisto della casa. Un acquisto importante per tantissimi motivi, dal grande investimento monetario al tempo che si passerà all’interno della propria abitazione.Continua a leggere: Cosa controllare quanto di compra casa (...) Cosa controllare quanto di compra casa, pubblicato su Mondocasablog il 18/10/2013 © Piero81 per […] continua a leggere »
L’abolizione Imu sulla prima casa per il 2013 ha creato due fasce di contribuenti: una agevolata, l’altra penalizzata dalle nuove normative Non tutti i contribuenti beneficiano allo stesso modo dell’abolizione Imu. Vediamo, quindi, in dettaglio, chi risparmia di più e chi non risparmia. Chi risiede nella grandi città, ad [...] continua a leggere »
Avere acquistato in passato un’abitazione usufruendo delle agevolazioni prima casa non preclude la possibilità di beneficiarne nuovamente in futuro. Sul tema compravendita e locazione d’immobili l’Agenzia delle Entrate ha emesso alcune precisazioni per il contribuente in merito al diritto a riacquistare con il bonus “prima casa” e alla soppressione del [...] continua a leggere »
Non accenna a spegnersi la polemica sull'abolizione dell'IMU. A rintuzzare i fuochi, questa volta, è l'affermazione del Ministro dell'Economia Saccomanni secondo cui è impensabile abolire la tassa e immaginare che le casse dello Stato riescano a stare in piedi. Mentre il suo ministero formula diverse ipotesi per rimodulare l'imposta, il Pdl, attraverso Renato Brunetta, afferma il suo aut aut: la tassa va abolita o il Popolo delle Libertà non appoggerà ancora il Governo continua a leggere »
Diventa legge il Decreto del Fare; la prima coasa non può più essere pignorata, le ristrutturazioni diventano più semplici, lo Stato sarà costretto a rispettare i tempi di pagamento sanciti all'atto del contratto con il fornitore e le bollette di luce e gas diventeranno più leggere. continua a leggere »