Si torna a parlare di local tax, l'imposta locale unica che il Governo intende introdurre nel 2016, dopo una serie di rinvii cominciati alla fine del 2014. L'obiettivo è duplice: ridurre o quanto meno mantenere stabile il carico fiscale sui cittadini e semplificare il pagamento delle tasse, oggi nascoste in un'intricata giungla di aliquote e calcoli complicatissimi. continua a leggere »
L'Istat diffonde i dati dei prezzi degli immobili nel secondo trimestre 2014; continua il calo che, se su base trimestrale è stato di poco inferiore all'1%, porta la riduzione quadriennale all' 11,2%. Buona notizia per chi cerca la prima casa, meno buona per chi vorrebbe vendere. continua a leggere »
Mentre in 5.900 comuni si aspetta la data del 10 settembre per scoprire quale sarà l'aliquota Tasi che proprietari ed inquilini dovranno pagare, la Cgia di Mestre ha fatto il conto su cosa succederà ai proprietari di immobili ad uso commerciale e produttivo, reputando che il carico fiscale in più previsto per il 2014 su capannoni e negozi potrebbe ammontare alla considerevole cifra di 1,6 miliardi di euro. continua a leggere »
Calano i costi delle case in tutta l'Eurozona e l'Italia non fa eccezione. Ecco i risultati della rilevazione fatta da Eurostat relativamente al terzo trimestre del 2013. La nazione col crollo maggiore è stata la Croazia dove la diminuzione dei prezzi è stata, in media, appena inferiore al 17% continua a leggere »
Mancano pochi giorni alla scadenza per pagare la Mini Imu che, come si sa, avrà importi differenti a seconda del comune in cui si trova l'immobile. A Milano i costi saranno maggiori, ma anche chi ha casa a Siena, Genova, o Torino dovrà pagare un bel po'. continua a leggere »
Arriva una nuova tassa, la Trise, ma in pochi sanno cosa sia e, soprattutto quanto ci costerà. Ecco spiegato di cosa si tratta e quanto inciderà sui budget dei proprietari o degli inquilini delle case italiane. Già, perché a pagare saranno anche gli inquilini, pure se non possiedono immobili. continua a leggere »
Continuano ad arrivare cattive notizie per il settore dell' Edilizia. L'Istat ha rilevato, per il secondo semestre del 2012, cali vicini al 30%, ma a luglio 2013 la fiducia delle imprese operanti nel settore rirpende a salire. continua a leggere »
Imu sempre sotto i riflettori. Ancora non è ufficiale e definitiva la sospensione della rata di giugno ma già si calcolano possibili risparmi... continua a leggere »
Indagine Replat: trend mercato immobiliare litorale romano nel primo semestre 2010In provincia di Roma la prima casa si acquista al marePrezzi più bassi e costantemente in calo permettono di non ricorrere a mutui importanti e il litorale diventa l'area con maggior fermento immobiliare.Anzio, Lavinio, Torvaianica e Ardea le zone più convenienti, Ostia e Fiumicino le [...] continua a leggere »
Il mercato dei mutui in Italia – 1° trimestre 2010Il volume di erogazioni per l'acquisto di abitazioni da parte delle famiglie italiane è pari a 13.334 milioni di euro e registra, nel primo trimestre del 2010, una crescita rispetto allo stesso periodo 2009 (dati del 20/07/2010 fonte Banca d'Italia) La differenza positiva è di a [...] continua a leggere »