Un recente decreto del Governo prolunga il termine per i proprietari di villette che intendano usufruire del Superbonus dal 30 giugno al 30 settembre 2022. Tre mesi in più per eseguire il 30% dei lavori richiesti. Resta quella originaria la scadenza per ultimare lavori e pagamenti. L'articolo Superbonus al 110% per le villette: più tempo per eseguire il 30% dei lavori proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Operativo dal 1° aprile il portale Enea a cui inviare i dati sugli interventi di efficienza energetica, con fine lavori nel 2022, che possono beneficiare delle detrazioni fiscali. L'articolo Ecobonus e ristrutturazione: online il portale Enea per inviare i dati sui lavori in casa proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Scegliere di affittare un appartamento già arredato è la soluzione ideale soprattutto se la locazione è per brevi periodi. L'articolo Affitto immobile arredato: tipo di contratto e regime fiscale proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Molti inquilini si trovano, loro malgrado, nell'impossibilità di corrispondere quanto dovuto: una situazione che nell’ultimo anno è diventata emergenza vera. Come ci si deve comportare e quali provvedimenti il Governo mette in atto? L'articolo Affitti: lo sfratto per mancato pagamento dei canoni proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Entro quando bisogna presentarlo, come farlo precompilato da soli, al caf o dal commercialista fino alle spese che si possono scaricare e cosa fare in caso di errori: una mini guida sul 730/2022. L'articolo 730/2022: tutto quello che c’è da sapere proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Casa affittata o ipotecata, casa all'asta, donazione... Comprare un immobile in casi come questi può essere particolarmente vantaggioso, ma occorre anche procedere con cautela e soprattutto conoscere bene ogni dettaglio. L'articolo Acquistare casa: quando l’investimento è particolarmente vantaggioso. Ma attenzione ai rischi proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Cos'è, chi la deve pagare, quando e in che modalità: ecco tutte le informazioni utili sulla tassa rifiuti per il 2022 la Tari. L'articolo Tari 2022: tutto sulla tassa sui rifiuti proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
L'Agenzia delle Entrate indica le date a cui prestare attenzione per capire quante cessioni del credito possono essere effettuate alla luce della novità introdotte dal decreto Frodi. L'articolo Cessione del credito e sconto in fattura: occhio alle date della comunicazione all’Agenzia delle Entrate proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Il bonus facciate consiste in una detrazione d’imposta - del 90% delle spese sostenute nel 2020 e nel 2021, e del 60% delle spese sostenute nel 2022 - per interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti. L'articolo Bonus facciate 2022: detrazione fiscale al 60% proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Chi decide di migliorare l’efficienza energetica del proprio immobile può fruire dell’ecobonus al 50% o 65%, a seconda dei lavori. L'articolo Ecobonus: detrazione fiscale al 50 o 65% fino al 2024 proviene da Cose di Casa. continua a leggere »