La Bce nel Consiglio Direttivo del 7 aprile 2011 ha aumentato il tasso di policy di un quarto di punto percentuale, fissandolo all’1,25% con decorrenza dal 13 aprile u.s. Era dal 12 maggio 2009 che tale tasso era stabile al minimo storico dell’1%. Dal report mensile dell’Abi a febbraio 2011 la dinamica dei finanziamenti destinati alle [...] continua a leggere »
È entrato in vigore lo scorso 29 marzo 2011 il D.Lgs. 28 del 3 marzo 2011 che ha apportato delle novità in materia di certificazione energetica, modificando alcune previsioni del D.Lgs. 192/05. Ai sensi del nuovo comma 2-ter dell’art. 6 del D.Lgs. 192/2005, nei contratti di compravendita o di locazione di edifici o di singole [...] continua a leggere »
Silenzio assenso per il permesso di costruire, riapertura dei termini per i Piani casa regionali, ampliamenti anche per non residenziale, semplificazioni negli appalti Semplificazioni in materia di Piano Casa e appalti, silenzio-assenso per il permesso di costruire, rinegoziazione dei mutui sono alcune delle novità contenute nel provvedimento. Piano Casa In materia di Piano Casa viene introdotta una disciplina [...] continua a leggere »
Italia Nostra Onlus esprime la propria dura critica al Decreto Legge sullo Sviluppo appena approvato dal Governo e alla ulteriore ed insensata cementificazione delle nostre città e delle nostre coste al di fuori di regole, criteri di pianificazione e in assoluto spregio del bene comune. In particolare, Italia Nostra manifesta profonda preoccupazione per la totale deregolamentazione [...] continua a leggere »
Un terzo delle famiglie italiane ritiene l’investimento in immobili la principale forma di utilizzo – soprattutto a fini cautelativi – del surplus monetario. Questi i principali risultati che emergono da un’analisi di Confcommercio sui risparmi delle famiglie italiane dal 1990 al 2010. Secondo l’Istat ad aprile i consumatori esprimono valutazioni meno favorevoli circa la situazione economica della [...] continua a leggere »
Domusconsumatori, l’Associazione per la tutela di consumatori ed utenti aderente alla Confedilizia, esprime al Ministro Tremonti tutto il proprio apprezzamento per la nuova normativa – contenuta nel decreto sviluppo – sulla rinegoziazione dei contratti di mutui ipotecari a tasso variabile e rata variabile (per importi non superiori a 150 mila euro) finalizzati all’acquisto o alla [...] continua a leggere »
Il Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane di Confindustria ANIE esprime soddisfazione per l’emanazione del nuovo Conto Energia che consente la ripartenza del mercato e prospettive di sviluppo degli investimenti per i prossimi anni Il IV Conto Energia esaminato nel Consiglio dei Ministri di oggi è stato firmato nella giornata odierna: finalmente il mercato ha la possibilità di [...] continua a leggere »
L’azienda piemontese facilita la manutenzione dei propri serramenti con un prodotto specifico. Arriva da Navello la soluzione per mantenere inalterata nel tempo la bellezza dei serramenti in legno: è Easy Coat, lo spray che protegge porte e finestre dai danni dell’invecchiamento e degli agenti atmosferici. Applicato direttamente sulla superficie e poi asciugato con un panno in microfibra [...] continua a leggere »
Nuove opportunità per le agenzie immobiliari: ”con le seconde case si scommette su una nuova offerta turistica”. ”Auspichiamo l’approvazione domani in Consiglio dei ministri del Codice del Turismo”. Così il Presidente Nazionale Fiaip Paolo Righi intervenendo al convegno di apertura del Tre-Expo -Tourism Real Estate ”Turismo e Real Estate per il Sistema Italia: un [...] continua a leggere »
Sostanzialmente stabile il mercato immobiliari a Catanzaro dove, nel secondo semestre del 2010, si registra una lieve diminuzione dei prezzi pari allo 0,5%. Stabili le quotazioni nelle aree di Mater Domini, Gagliano e Cavita, mentre si segnala un lieve calo dei prezzi nell’area di viale De Filippis penalizzata da soluzioni di bassa qualità, dal traffico e [...] continua a leggere »