Novità legislative: rogito on line"La realizzazione dell' atto notarile informatico risponde alle esigenze del Paese: garantire la sicurezza, l' autenticità e la conservazione degli atti pubblici anche su supporto informatico. Questa norma segna una tappa importante sulla via della semplificazione burocratica e della smaterializzazione totale degli atti pubblici"Con queste parole il Presidente del Consiglio Nazionale [...] continua a leggere »
Problemi di affitti e condominio, Confedilizia rispondeLa rubrica fornisce risposta solo a quesiti di interesse generale. Non saranno, pertanto, presi in considerazione quesiti né a carattere personale né relativi a questioni già pendenti innanzi all'Autorità Giudiziaria I quesiti vanno inoltrati alla Confedilizia tramite le oltre 200 Associazioni territoriali aderenti alla stessa e presso le quali [...] continua a leggere »
Contratti di locazione. Dal 1° luglio cambiano le modalità di registrazione Obbligatoria l' indicazione dei dati catastali dell' immobile. Sul sito della Confedilizia la nuova modulisticaCon l' approvazione della nuova modulistica da parte dell' Agenzia delle entrate, diventa operativo l' obbligo - previsto, con decorrenza 1° luglio, dal decreto legge contenente la manovra economica - [...] continua a leggere »
Appc-Asppi-Confedilizia-Unioncasa: cedolare secca, è il momento giustoIl Senato ha all' esame – nell' ambito della manovra finanziaria – diversi emendamenti che prevedono l' introduzione della cedolare secca sugli affittiIn un momento in cui si parla, da più parti, di riforme condivise, quella della cedolare secca si configura come la riforma più condivisa di tutte. Figura, [...] continua a leggere »
Regione Lombardia. Casa, Zambetti: "Tavolo permanente con i sindacati"Un Tavolo permanente con le organizzazioni sindacali per rendere stabile il confronto sulle politiche regionali per la CasaÈ questo il risultato dell' incontro che l' assessore alla Casa della Regione Lombardia, Domenico Zambetti, ha avuto con Cgil, Cisl, Uil e le organizzazioni degli inquilini (Uniat, Sicet, Sunia [...] continua a leggere »
Confedilizia. Manovra, non abbandonare (ma completare) la perequazione fiscale nel settore immobiliareIl Presidente della Confedilizia, Corrado Sforza Fogliani, a margine di un convegno sulla fiscalità, con riferimento ai fondi immobiliari e alle Siiq, ha dichiarato: "L' avvio di un programma di perequazione della fiscalità immobiliare rappresenta un punto qualificante della manovra. Occorre però che tale [...] continua a leggere »
Speciale Aspesi. Ripresa del settore immobiliare-costruttivo. Crescita dell' occupazione e integrazione sociale. Il caso italianoUna ricerca a cura del Centro Studi Immobiliari Aspesi con AB RESEARCIntervento del Presidente Nazionale Aspesi Avv. Federico Filippo Oriana nel corso di un convegno nell' ambito dell' EireDall' indagine condotta dai Professori Ricciardi, Boari e Bartollino sono emersi dati [...] continua a leggere »
Assoedilizia: suggerimenti per un' azione anticiclica nel campo edilizio – immobiliareDopo i dati pubblicati dalla Banca d' Italia, relativi all' andamento economico della Lombardia nel 2009 e nei primi mesi del 2010,il presidente di Assoedilizia e vice presidente di Confedilizia Achille Colombo Clerici dichiara: "La combinazione dei due indicatori – le famiglie spendono di meno [...] continua a leggere »
Casa e Fisco. Decade l' agevolazione fiscale prima casa se i lavori di ristrutturazione vanno oltre il termine previstoLa Corte di Cassazione ha stabilito che, in caso di mancato trasferimento della residenza nell' immobile acquistato con l' agevolazione "prima casa", si perdono i vantaggi fiscali anche se causato dal protrarsi dei lavori di ristrutturazione [...] continua a leggere »
Ici 2010. Mercoledì 16 giugno ultimo giorno per l' accontoL' imposta può essere pagata con l' F24 compensando i crediti relativi ad altri tributi, Irpef compresaMercoledì 16 giugno è l' ultimo giorno utile per pagare, senza sanzioni, la prima rata dell' Ici 2010, l' imposta comunale sugli immobili che però non si paga più per [...] continua a leggere »