Tra le cose a cui prestare attenzione in una compravendita la certificazione energetica dell'immobile ha assunto una forte rilevanza. Il notaio, in fase di rogito, deve essere un importante supporto al compratore, verificando e allegando all'atto tutti i documenti disponibili che attestino la classe energetica dell'immobile. I suoi compiti in questo ambito sono molti e l'attenzione deve essere elevatissima, soprattutto perchè si rischia di incappare in sanzioni fino a 18 mila euro. continua a leggere »
A chi non piacerebbe investire del denaro per farlo fruttare? Molti scelgono di farlo puntando sul mattone, ma prima di lanciarsi in una strada ardua, meglio verificare se se ne hanno davvero le capacità; e non solo quelle economiche. Ecco quattro domande fondamentali da porsi in assoluta onestà per valutare se procedere o meno nell'investimento. continua a leggere »
La notizia del giorno è vietata ai maggiori di 18 anni: è in vendita la casa texana dei Jonas Brother. Parliamo di una villa a Westlake, sobborgo di Dallas, in Texas, messa in vendita al prezzo di 3,2 milioni di dollari. continua a leggere »
Di segnali positivi e di cambio di paradigma per interpretare lo scenario in cui ci troviamo ne hanno scritto in tanti: l’ultima fonte a parlare di cambiamento è stata l’Agenzia delle Entrate, che ha riportato la notizia di un aumento del 3,6% del numero di compravendite immobiliari nel terzo trimestre 2014 rispetto allo stesso periodo di un anno fa. continua a leggere »
Su La Repubblica sono state pubblicate due inchieste su affitti scandalo a Roma e Milano. Nella Capitale si tratta delle case dei custodi dei parchi cittadini che ora sono occupate da chi nella vita non fa il custode e che paga canoni da 10 euro al mese; in Lombardia, sotto la lente, ci sono i 12 euro mensili che la Fondazione Cà Granda richiede ai suoi affittuari a pochi passi da Porta Venezia, in una delle zone più centrali del capoluogo. continua a leggere »
Paris, mon amour...è proprio il caso di dirlo quando si parla di italiani che investono nel mattone all'estero. A Parigi, secondo i notai della città, i nostri connazionali sono i primi tra gli acquirenti stranieri di immobili, seguiti da cinesi e americani. continua a leggere »
Per la lotta agli affitti in nero agli studenti fuori sede arriva un'iniziativa della Guardia di Finanza calabrese che, in collaborazione con l'Università di Cosenza, sta inviando a chi frequenta o ha frequentato l'ateneo un questionario da compilare con i dettagli sul proprio domicilio negli ultimi cinque anni. Un'esplicita richiesta di denuncia (pena una salatissima multa in caso di inadempienza) contro chi, senza scrupoli, approfitta di una categoria che deve vivere nell'ottica del risparmio. continua a leggere »
Il 16% del mercato residenziale parigino è costituito da seconde case, spesso e volentieri possedute da cittadini stranieri. Per fare cassa, e per risolvere il problema della carenza di alloggi disponibili nella capitale e in altre 29 aree metropolitane, pare che da gennaio verrà introdotta una pesantissima tassa. Le case torneranno sul mercato? continua a leggere »
Un'inchiesta pubblicata dal giornale online Business Insider evidenzia come, fra ottobre e dicembre, i prezzi degli affitti a New York calino sensibilmente, quantomeno per i parametri della Grande Mela. Chi può ne approfitti! continua a leggere »
La famiglia di Robbie Williams è cresciuta e, con un nuovo bambino, cinque camere da letto non bastano più, ne servono 46. Questo è il salto di qualità appena compiuto dal Re del pop che ha messo così in affitto la sua vecchia casa (per circa 55.000 al mese) per traslocare in quella nuova dimora acquistata meno di un anno fa, sempre a Londra. continua a leggere »